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Nasce Contentintelligence.net, la prima community che usa l’Intelligenza Artificiale per valorizzare i contenuti digitali

Il network, fondato da THRON, inizia il roll out ufficiale con l’obiettivo di coinvolgere esperti e professionisti del settore a livello internazionale. A supporto del lancio, il libro 'Content Intelligence for dummies', la prima starter guide italiana edita da Wiley.

Nasce Contentintelligence.net (www.contentintelligence.net), la prima community nata per mettere l’Intelligenza Artificiale al servizio dei contenuti digitali, per renderli 'intelligenti' e migliorare di conseguenza la relazione tra brand e consumatori grazie alla condivisione di esperienze, conoscenze e competenze. Un progetto tutto italiano, fondato dall’azienda specializzata in Digital Asset Management (DAM) THRON, che vuole diventare un punto di riferimento per la sempre più ampia schiera di professionisti che lavorano sulla produzione e sull’uso dei contenuti digitali e hanno compreso l’importanza di conoscere e anticipare le esigenze dei clienti per offrire loro un’esperienza su misura basata sui loro reali interessi.

Ogni giorno, sul web, gli utenti sono inondati di contenuti, che dovrebbero catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare un prodotto o a fidelizzarsi a un brand. Ma sono pochi quelli che davvero riescono a catturare la loro attenzione, toccando le giuste corde che scatenino il loro interesse. Tutti gli altri rischiano di vedere scappare via migliaia di potenziali clienti, scoraggiati di fronte all’ennesimo messaggio pubblicitario che non incontra i loro desideri. Il 48% dei consumatori (fonte: Accenture 2018 Personalization Pulse Check) ha dichiarato di aver abbandonato un sito e acquistato un prodotto sul portale di un competitor per colpa di una customer experience troppo poco personalizzata.

A parlarci dei comportamenti e delle abitudini delle persone sono i dati, che siti web, e-commerce, app e social network registrano in base alle loro ricerche e acquisti. Queste informazioni sono una miniera di informazioni dettagliate e precise, che consentono a un brand di costruire su ogni cliente un’esperienza davvero personalizzata. A trasformare questi dati in vere e proprie strategie è la Content Intelligence: grazie al supporto di software di intelligenza artificiale, è in grado di comprendere e catturare gli argomenti principali e altre caratteristiche di qualsiasi contenuto, come i riferimenti emotivi, lo stile, il tono o il sentimento, per offrire agli utenti dei contenuti intelligenti, che abbiano cioè un senso ai loro occhi.

In questo modo, grazie all’organizzazione automatica dei contenuti, saranno valorizzati al massimo non solo quelli attuali, ma anche quelli futuri, perché proposti ai consumatori nel modo e nel momento in cui ne hanno bisogno. Lo scopo di Contentintelligence.net è quello di fornire a marketer, manager che lavorano in ambiti come sales, pr, digital ed e-commerce, editor e CEO un network di competenze e strumenti per massimizzare il valore dei propri contenuti, mettendo al centro della propria comunicazione le persone.

“Un approccio data driven è considerato dalla maggior parte delle aziende un traguardo, ma sono pochi gli strumenti che permettono di raggiungerlo”, ha dichiarato Nicola Meneghello, Founder di Contentintelligence.net e CEO di THRON. “Secondo una recente analisi di Forrester, il 73% delle aziende vorrebbe implementare questa strategia, ma solo il 29% riesce ad azionare i dati che raccolgono. ContentIntelligence.net è il luogo in cui imparare a raccogliere e monetizzare i dati generati dalla visualizzazione dei contenuti fruiti dalle persone sui canali digitali grazie al confronto e alla condivisione tra tutti i suoi membri. Il team editoriale è composto da esperti del mondo del content marketing e del digitale, che contribuiscono a questo canale editoriale condividendo esperienze e best practices. Vogliamo creare un network che ispiri e incoraggi le aziende a conoscere i benefici della Content Intelligence e formare la nuova generazione di Content Intelligence Manager, una figura che sarà sempre più rilevante nella definizione delle brand strategy”.

Dalle relazioni costruite all’interno della community e al continuo scambio di spunti e case history prende vita 'Content Intelligence for dummies', la starter guide dedicata alla Content Intelligence rivolta ai professionisti del marketing e dei contenuti digitali. Firmato a quattro mani da Nicola Meneghello e dalla specialista internazionale di contenuti digitali e digital marketing Michelle Krasniak, è il primo libro che vede collaborare un’azienda italiana con John Wiley & Sons, publisher statunitense punto di riferimento nelle guide dedicate al mondo digital. “Per la prima volta John Wiley & Sons ha scelto di collaborare con una compagnia italiana per la serie For Dummies, lavorando alla nostra prima guida totalmente dedicata alla Content Intelligence”, ha dichiarato Martin Minner, PM Editor at Wiley .

SP