Educational

Liquigas affida a Mistral, per il sesto anno consecutivo, lo sviluppo e l'intera gestione del progetto didattico “1,2,3… RESPIRA!”

Anche per l’anno scolastico 2023/2024, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado saranno coinvolti in un percorso di edutainment che parla di energia e qualità dell’aria.

Giunto alla sesta edizione, il progetto didattico “1,2,3… RESPIRA!” di Liquigas prosegue nell’anno scolastico 2023/2024 nel segno della continuità confermando l’incarico a Mistral.

Il progetto di edutainment, a carattere nazionale, si rivolge agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado di tutta Italia.

L’obiettivo di “1,2,3… RESPIRA!” è quello di sensibilizzare ed educare i ragazzi sui temi della sostenibilità ambientale, partendo dal concetto di energia per poi focalizzarsi sulle cause dell’inquinamento dell’aria che si respira ogni giorno. 

Il ricco programma, elaborato da Mistral insieme a Liquigas, prevede schede di approfondimento sulle forme di energia, sulle città italiane più inquinate, sull’agenda ONU 2030 e riflessioni sull’Overshoot day. Attraverso metodologie sistemiche e interdisciplinari di learning by doing, esperimenti, ricerche e challenge, vengono forniti agli studenti strumenti attraverso i quali poter apprendere informazioni chiare e adottare un approccio corretto e rispettoso verso l’ambiente.

Anche quest’anno le due mascotte Pam e Seba, due ragazzi curiosi e alla moda che amano mettersi in gioco, guideranno gli alunni in questo percorso di scoperta e conoscenza.

Per partecipare, le scuole devono fare richiesta del kit didattico composto da un kit cartaceo e da quaderni operativi, leaflet e da una guida insegnante interattiva scaricabili gratuitamente dal sito www.123respira.liquigas.it.

Il progetto offre alle classi anche la possibilità di iscriversi a un concorso didattico che si articola in due diversi contest: uno focalizzato sull’aria pulita “I sogni di Pam e Seba” che richiede la produzione di un elaborato; l’altro a tema “L’immagine del Futuro” che prevede la realizzazione di un disegno artistico. 

Se il primo contest permetterà alla scuola di vincere tre buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico e/o strumentazioni utili per i laboratori di Scienze e Tecnologia, il secondo premierà il lavoro più meritevole attraverso la sua rielaborazione in un progetto artistico destinato a riqualificare uno spazio pubblico urbano per ragazzi.

A Mistral è affidato lo sviluppo e l’intera gestione del progetto educativo: l’ideazione del concept, lo studio grafico dei materiali e delle mascotte, l’elaborazione dei contenuti, i rapporti con le scuole e il coordinamento dei concorsi.