
Eventi
Campidoglio, dal Concorso ‘Socially Correct’ l’idea di una campagna contro la malamovida
Si è svolta questa mattina presso la Sala della Protomoteca, in Campidoglio, la premiazione del XVI Concorso Socially Correct dal titolo ‘Notte brava. Una movida sicura per tutte e per tutti’. Un progetto dell’Associazione ‘Paolo Ettorre - Socially Correct’ realizzato con il sostegno dell’agenzia Saatchi & Saatchi e promosso dalla Direzione ‘Comunicazione istituzionale’ di Roma Capitale e dall’Ufficio Comunicazione della Segreteria del Sindaco.
Un evento importante che dalla Ia edizione del concorso, grazie ad un accordo con la Fondazione Festival dei Due Mondi, si è sempre tenuto a Spoleto proprio durante lo svolgimento del Festival internazionale.
“Siamo orgogliosi di aver partecipato anche quest’anno al concorso ‘Paolo Ettorre - Socially Correct’ e collaborato con Roma Capitale; soprattutto auguriamo un grande successo alla campagna ‘L’amico Frank’ e un sano divertimento a tutti i giovani, che sono il nostro futuro” ha dichiarato Camilla Pollice, CEO Saatchi & Saatchi.
Il concorso, rivolto a studenti di comunicazione, è legato alla figura di Paolo Ettorre, storico AD di Saatchi, costantemente impegnato nella comunicazione sociale.
Tema di quest’anno è il contrasto alla Malamovida, un fenomeno legato all’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol da parte di adolescenti che con comportamenti aggressivi e devianti possono generare problemi a loro stessi, oltre che all’ordine pubblico.
L’edizione 2024 del concorso è stata vinta da Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, che con ‘L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit’, hanno proposto un personaggio a fumetti ironico e divertente - Frank, appunto, nel quale molti ragazzi possono riconoscersi - che stimola riflessioni grazie all’uso di un linguaggio dai toni diretti, coinvolgenti e informali.
“Trovo che la campagna premiata quest’anno sia molto innovativa per il trattamento soprattutto perché non colpevolizza ma stimola i ragazzi a collaborare fra loro per limitare usi e abusi e godersi un sano divertimento senza conseguenze negative per loro e la loro città” ha commentato Annette Ettorre, Presidente Associazione ‘Paolo Ettorre - Socially Correct’.
In Italia, secondo un report fornito dal Dipartimento delle Politiche antidroga, il 28% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni usa o ha usato sostanze stupefacenti; un dato decisamente in aumento rispetto a quello del 2021 (18%). Preoccupa anche l’abuso di alcol, se si pensa che il 78% degli adolescenti (quasi 2 milioni) ne sono consumatori. Alla luce di questi dati, la campagna 2024 punta alla realizzazione di un progetto pubblicitario rivolto direttamente ai giovani, in particolare alla fascia di adolescenti tra i 12 e i 18 anni.
“Oggi è una festa perché si incontra un’Istituzione, come Roma Capitale, con le porte spalancate alla creatività e alla comunicazione sociale con la memoria di un grande uomo come Paolo Ettorre che, con la sua Saatchi, ha fatto della comunicazione sociale una sua bandiera e ha formato intere comunità di pubblicitari, compreso me”, ha commentato il direttore della Comunicazione istituzionale di Roma Capitale, Pierluca Tagariello.
“Le idee possono essere uno strumento potente di cambiamento e innovazione sociale – ha concluso Cecilia Del Guercio, responsabile comunicazione della Segreteria del sindaco - Anche per questo ospitiamo, per la prima volta nel cuore della nostra città, il Campidoglio, il concorso Socially Correct. Roma Capitale è tornata ad aprirsi al mondo della comunicazione che, generosamente, risponde mettendo idee al servizio della città. E quando le idee vengono dalle generazioni più giovani, hanno ancora più diritto di ospitalità”.