Eventi

Cannes Lions ufficialmente rinviati. Organizzatori al lavoro per svolgere il Festival e i Premi dal 26 al 30 ottobre

“Il Festival della Creatività non avrà luogo nelle date previste a giugno – ha annunciato ufficialmente l’organizzazione –. Stiamo finalizzando il piano di emergenza già anticipato che prevede il rinvio a Ottobre”.

La decisione era probabilmente nell’aria, e anche se era stata indicata la data del 15 aprile come deadline per una decisione definitiva, gli organizzatori del Festival hanno rotto gli indugi e confermato la cancellazione delle date di giugno, rinviando la manifestazione alla settimana dal 26 al 30 ottobre.

Come si legge nella nota stampa dell’annuncio, “La decisione è stata presa dopo molte discussioni con i nostri partner e clienti, oltre che con le autorità sanitarie, la municipalità di Cannes e le istituzioni francesi. Ci rendiamo conto delle circostanze difficile che tutta la nostra comunità deve affrontare – e continueremo a confrontarci con partner e clienti per adottare il nostro piano di emergenza. La salute, la sicurezza e il benessere dei clienti, dello staff, degli sponsor e dei partner rimane la nostra priorità”.

Cannes Lions continuerà a monitorare attentamente la situazione e l’evolversi dell’epidemia, prosegue il comunicato, per assicurarsi di poter riconoscere e premiare la miglior creatività del mondo anche nel 2020.

“La situazione globale è dinamica e cambia rapidamente – dichiara il chairman Philip Thomas (in foto) –, e abbiamo pensato fosse cruciale fornire visibilità sul mese di giugno il più presto possibile”.

“La nostra community si trova ad affrontare una sfida senza precedenti e la collaborazione non è mai stata così importante – ha aggiunto il Managing Director Simon Cook –. Ci stiamo concentrando sulla pianificazione del Festival e sul suo cuore pulsante, i Leoni, per garantire che la nostra comunità sia in grado di rendere merito allo straordinario lavoro che contribuisce alle aziende, all’economia e alla società”.

I premi saranno dunque assegnati a ottobre e i lavori giudicati e premiati dalle giurie globali. Una nuova deadline per le iscrizioni e nuovi termi di eligibilità delle campagne in gara saranno comunicati al più presto. Nei piani degli organizzatori la transizione alle nuove date dovrebbe essere il più ‘indolore’ possibile, e tutti i pass, le sponsorizzazioni e le prenotazioni concordate o acquistate fino a oggi rimarranno valide.