Eventi

Coronavirus. Confermato "per il momento" il calendario ufficiale degli Europei di calcio 2020 con avvio a giugno nella Capitale. Tutto come previsto anche per le Olimpiadi di Tokyo 2020

E' quanto indicano la massima autorità calcistica europea e il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio) Thomas Bach. La partita inaugurale di Euro 2020 è prevista allo Stadio Olimpico il 12 giugno con Italia-Turchia, mentre l'inizio delle manifestazioni per il passaggio della torcia olimpica è previsto il 26 marzo da Fukushima.

Come riportato da Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, la Uefa conferma "per il momento" il calendario ufficiale degli Europei di calcio 2020 (che saranno itineranti in tutto il Vecchio Continente) e la cui partita inaugurale è prevista allo Stadio Olimpico di Roma il 12 giugno con Italia-Turchia. 

E' quanto indica la massima autorità calcistica europea, contattata da Radiocor, riguardo a possibili slittamenti o modifiche del calendario di Euro 2020 a causa dell'emergenza virus.

"L'Uefa prende molto sul serio la situazione legata al coronavirus e la sta monitorando da vicino stando in contatto con l'Oms e le Autorità nazionali riguardo i suoi sviluppi", spiegano da Nyon. "Al momento - si precisa - non c'è necessità di cambiare nulla nel programma previsto" ma "il problema sarà tenuto costantemente sotto controllo".

La competizione toccherà diverse capitali europee e non solo: la finale e le semifinali saranno disputate a Londra, i quarti di finale a San Pietroburgo, Monaco, Baku e Roma; gli ottavi ad Amsterdam, Budapest, Bilbao, Copenaghen, Bucarest, Dublino e Glasgow.

Stessa determinazione espressa dal presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio) Thomas Bach nel dichiarare che "le Olimpiadi di Tokyo andranno avanti come previsto questa estate malgrado l'emergenza del coronavirus su scala globale". I commenti di Bach giungono a margine di una conferenza, al termine della riunione di due giorni del direttivo a Losanna, in Svizzera. "I termini cancellazione o posticipo non sono stati affatto menzionati durante l'incontro", ha detto il numero uno del Cio, spiegando che va avanti il lavoro di coordinazione con l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in riferimento al meeting con il direttore generale Adhanom la scorsa settimana, e la decisone di istituire una task force in merito per fronteggiare le circostanze straordinarie.

In una conferenza stampa nella tarda serata di mercoledì in Giappone, il Ceo di Tokyo 2020 Toshiro Muto ha detto che le manifestazioni per il passaggio della torcia olimpica potrebbero essere ridotte in accordo con le amministrazioni locali, per evitare il raduno di grandi masse lungo il percorso. Il loro inizio è previsto il 26 marzo da Fukushima, e l'evento toccherà tutte le 47 prefetture del Giappone. L'avvio ufficiale dei Giochi olimpici è previsto per il 24 luglio, per un periodo di tre settimane, fino al 9 agosto.