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Il 24 febbraio a Milano l'evento di lancio de 'L'influenza del blu' di Giulio Ravizza

Il primo libro di Giulio Ravizza, arriva nelle librerie edito da bookabook. Un romanzo in cui il protagonista è il colore blu, eliminato dalla terra insieme a tutte le emozioni ad esso legate. Il debutto del libro è stato accompagnato dal rilascio di un filtro Instagram ad hoc.


Dal crowdfunding alle librerie: bookabook pubblica “L’influenza del blu”,il romanzo d’esordio di Giulio Ravizza. Un romanzo distopico in cui il protagonista è il colore blu, eliminato dalla terra insieme a tutte le emozioni ad esso legate.

“L’Influenza del blu”, opera prima diGiulio Ravizza, arriva nelle librerie edito da bookabook,  casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding .

Il testo ha già conquistato i lettori della community di bookabook, che hanno scelto epre-ordinato il libro durante la campagna di crowdfunding lanciata nei mesi scorsi.

Il libro è disponibile in tutti gli store online e nelle librerie aderenti al circuito di Messaggerie Libri e le royalties saranno devolute ad Emergency.

Il romanzo è ambientato tra le strade di Istanbul, tornata a chiamarsi Costantinopoli, in un futuro distopico in cui non c’è posto per il blu, eliminato e sostituito da altri colori per cancellare dalla terra anche i sentimenti di tristezza, dolore, infelicità e violenza che ad esso sono legati. Niente più odio e guerre, dunque, ma neanche istruzione o desiderio di migliorarsi. All’improvviso la civiltà felice e dominata dall’edonismo viene scossa dal misterioso suicidio di Leone Ippoliti, la cui esistenza è strettamente legata al colore blu e alla sua scomparsa. Mehmet, incaricato di formulare il discorso di commiato per il defunto, parte alla ricerca di informazioni: arriva così a scoprire una sconvolgente verità sul blu, di cui uno spiraglio è rimasto ben nascosto nel Bosforo, ed è chiamato a compiere scelte che potrebbero cambiare il futuro dell’umanità.

“L’Influenza del blu” si inserisce nella scia dei romanzi non di genere affrontando tematiche ambiziose, come la complessa relazione esistente tra le scelte personali e la propria identità o la necessità di accettare il male insito in ciascuno. “Questo romanzo è dedicato a chi deve fare scelte difficili. Kierkegaard diceva che 'Essere significa poter scegliere': se siamo il prodotto di tutte le nostre decisioni, come dobbiamo porci nei confronti dei bivi più controversi delle nostre vite? Le nostre reazioni ai momenti più divisivi, equivoci, ambigui, problematici definiscono le nostre identità intime e profonde: ho scritto questo romanzo per chi vuole far luce sulle pieghe in ombra della propria coscienza ”, spiega l’autore Giulio Ravizza.

Il lancio del libro è stato accompagnato dal rilascio di un filtro Instagram ad hoc. Per attivare il filtro Instagram del romanzo è sufficiente visitare il profilo Instagram di bookabook (@bookabook_it) e utilizzare la fotocamera interna dello smartphone: l’utente verrà catapultato all’interno della scena clou del romanzo, diventando parte integrante del libro, e vedrà il proprio volto cambiare di colore alternando le tonalità cromatiche del blu e degli altricolori. 

Appassionato di linguaggi dei nuovi media, Ravizza è esperto digitale, in passato ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing per Twitter, eBay e Amazon, per cui ha lanciato Kindle inItalia. Si è formato alla Bocconi, ad Harvard, all’Università di Pechino e alla Koç Üniversitesi di Istanbul: proprio la Turchia e la contemplazione del Bosforo lo hanno ispirato per il suo romanzo d’esordio. Il libro, ancora prima di arrivare in libreria, ha aggregato una community di diverse centinaia di lettori, che ha deciso di sostenerne la pubblicazione attraverso la campagna di crowdfunding lanciata da bookabook.

Nata nel 2014, bookabook è infatti una realtà innovativa nell’ambito dell’editoria italiana: i testi, dopo essere stati pre-selezionati da editor professionisti, vengono proposti ad una community online di oltre 85.000 lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni e mettersi a disposizione per eventi di presentazione. Solo i testi che raggiungono l’obiettivo di 200 copie pre-ordinate arrivano infine sugli scaffali delle librerie: il lettore diventa, dunque, protagonista dell’intera vita del libro, dalla fase di editing a quella di distribuzione e di marketing.