
Eventi
Milano Marketing Festival 2025: al via la 9° edizione «A New Beginning, between Humanism and Techne». Un nuovo inizio, tra Umanesimo e Tecnica. Dal 18 al 20 marzo
Giunto alla sua nona edizione, il Milano Marketing Festival si conferma l’evento di riferimento per il mondo del marketing, della comunicazione e dell’innovazione d’impresa. Quest’anno il tema centrale sarà “A New Beginning, between Humanism and Techne – Un nuovo inizio, tra Umanesimo e Tecnica”, un titolo che sintetizza la sfida cruciale del marketing contemporaneo: trovare un equilibrio tra la spinta della tecnologia e il ruolo sempre centrale della creatività e dell’essere umano.
Dal 18 al 20 marzo, il Festival offrirà tre giornate di dibattiti, keynote e interviste con i protagonisti del settore, in onda su Class Cnbc (Sky 507) e in streaming su milanofinanza.it. Manager, imprenditori, accademici e professionisti si confronteranno su temi che spaziano dall’intelligenza artificiale al marketing dei dati, dalla sostenibilità all’evoluzione delle strategie di consumo.
IL PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE
Martedì 18 marzo – Il marketing tra tecnologia e umanesimo
Diretta TV su Class Cnbc: 9:30 - 13
Streaming: 14:30 - 16:30
La prima giornata si aprirà alle 9:30 con i saluti istituzionali di Paolo Panerai, editor in chief & ceo di Class Editori, e Daniele Dalli, presidente della Società italiana di marketing. A seguire, il panel Il marketing oggi, tra tecnologia e umanesimo offrirà un primo spunto di riflessione con gli interventi di Simonetta Pattuglia (Università Tor Vergata Roma 2) e Giuseppe Stigliano (Global ceo, Spring Studios).
A metà mattinata, esperti e manager si confronteranno su come le aziende interpretano il cambiamento, tra cui Fabio Ancarani (Bologna Business School) e Alessandro Olivari (Jakala). La mattinata si concluderà con un'analisi sui nuovi paradigmi del marketing digitale grazie alla presentazione della ricerca Kantar a cura di Federico Capeci, managing director Italy.
Nel pomeriggio, lo spazio sarà dedicato ai big data e all’analisi del mercato, con un panel su L’impatto della rivoluzione dei dati nel marketing, che vedrà la partecipazione di Vincenzo Cosenza, esperto di marketing e innovazione, e Mauro Fusco, global analytics director di Kantar.
Mercoledì 19 marzo – Industria, sostenibilità e nuovi linguaggi del marketing
Streaming dalle 9:30 alle 13:30
La seconda giornata sarà interamente dedicata alle connessioni tra industria e marketing, esplorando l’evoluzione delle strategie aziendali in chiave sostenibile e digitale. Alle 9:30 si apriranno i lavori con il panel Industria e Marketing: connessioni vincenti, che vedrà la partecipazione di Lara Botta (Botta EcoPackaging), Gaetano Di Tondo (Olivetti) e Alberto Federici (Unipol Assicurazioni).
Alle 11:50, il dibattito si sposterà su Innovazione, sostenibilità e nuovi linguaggi, con ospiti come Riccardo Bisoglio (Panasonic) e Mario Ferretti (Wayla).
A chiudere la giornata, un panel dedicato alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, con un focus sul valore dello sport come strumento di marketing territoriale e di brand. Tra gli ospiti attesi, Nevio Devidè, chief revenue officer della Fondazione Milano Cortina 2026, e Martina Pietrobon, chief marketing officer di Salesforce.
Giovedì 20 marzo – Gen Z, nuove metriche e i megatrend del marketing
Streaming dalle 9:30 alle 13:30
L’ultima giornata sarà dedicata all’analisi delle nuove abitudini di consumo e alle strategie di performance marketing nell’era digitale. Alle 9:35, il Retail Institute presenterà una ricerca esclusiva su come i modelli di business si stanno adattando alle esigenze della Gen Z, con la partecipazione di Alberto Miraglia (Retail Institute Italy) e Nicola Neri (Ipsos Italia).
Alle 10:35, il focus si sposterà sulle sinergie aziendali, con la partecipazione di Erika Andreetta (PwC Italy) e Francesco Marzoni (chief data & analytics officer, Ingka Group - Ikea).
Un altro momento chiave sarà il panel su Smart Metrics: valutare le performance nell’era digitale, con ospiti come Alberto Dal Sasso (Minerva Insights) e Enzo Frasio (NielsenIQ & GFK Italy). La giornata si concluderà con un dibattito sui megatrend del marketing, con il contributo di alcuni tra i più importanti ricercatori della Società Italiana Marketing.
PATROCINI E COLLABORAZIONI
Il Milano Marketing Festival 2025 è organizzato in collaborazione con la Società Italiana Marketing, con il supporto scientifico di Kantar e Retail Institute Italy.
La radio ufficiale dell’evento sarà Radio Italia, mentre tra i partner figurano NielsenIQ e alcune delle più prestigiose università italiane, tra cui IULM Alumni, Università di Genova, POLIMI Graduate School of Management, Università di Bologna, Università degli Studi di Bergamo e Università Tor Vergata Roma 2.
Per maggiori informazioni e per consultare tutti i panel e tutti i relatori, visitare il sito Class Agorà.