UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Eventi

NC Digital Festival. Reeve e Medina (Kleecks): “Grazie all’AI aiutiamo le aziende a crescere, a migliorare e accelerare le performance e ad abbattere i costi”

Un software che permette alle aziende di fare in pochi giorni operazioni che richiederebbero mesi, risparmiando tempo e denaro. Ciò è possibile grazie al supporto dell’intelligenza artificiale che, grazie al machine learning, è anche in grado di indentificare le mosse dei competitor e aiutare i brand a fare di meglio in tempo reale.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’industria del marketing, accelerando le strategie digitali delle aziende e diventando uno strumento chiave per migliorare la business conversion. Un mercato in cui si affacciano nuovi player, nuovi servizi e soluzioni davvero innovative. Nel talk ‘Quando l’intelligenza conta e migliora le performance’ moderato da Tommaso Ridolfi, giornalista ADC Group, se ne è discusso con Jane Reeve, Business Partner Kleecks e Marcos Medina, Sales Director Kleecks.

Una premessa. Cos’è, esattamente, Kleecks? In sintesi è un software che che aiuta le aziende a migliorare e accelerare le performance della propria strategia web.

Spiega Jane Reeve. “Kleecks nasce in Italia in tempi non sospetti, quando ancora ‘Artificial Intelligence’ non era una buzz word. I fondatori l’hanno lanciato nel 2019 dopo anni di studi e lavori e oggi è un servizio completo per le aziende che sfrutta l’AI per ottimizzare i processi, misurare i contenuti rispetto ai competitor grazie al machine learning, correggere gli errori implementando le performance e molto altro”.

“Diciamo che Kleecks permette alle aziende di mettere a terra ciò che vogliono fare in tempi rapidissimi - spiega Medina -. Ottimizza la velocità dei siti e automatizza alcuni passaggi manuali consentendo alle aziende di sfruttare al meglio le proprie risorse. Ancora, quando c’è la necessità di cambiare velocemente una piattaforma (replatforming, ndr) Kleecks fa in modo che nel passaggio non si perda il traffico guadagnato nel tempo. Si tratta quindi anche di un supporto al business di tipo strategico”.

Il tema della rapidità d’esecuzione nello scenario attuale è quanto mai fondamentale. “Questo software permette, tramite l’AI, di realizzare ciò che richiederebbe settimane in pochi giorni”, spiega Reeve.

Come si pone Kleecks nel rapporto con le agenzie partner dei brand? “In realtà non ci sovrapponiamo ma diventiamo degli enabler - sottolinea Reeve -. Siamo dei facilitatori che diventano parte integrante di un servizio, ci poniamo su layer diversi”.

Facciamo un esempio. “Quando lavoriamo nel fashion, spesso devono essere lanciate delle capsule collection che richiedono tempi ridottissimi per il restyling del sito - spiega Medina -. Per fare un’operazione del genere di solito servono mesi. Con l’AI ci mettiamo una settimana. E’ una questione di time to market, una soluzione di business. E, c’è da dire che in questi casi, l’AI  si mette al servizio dell’essere umano per lasciargli più tempo libero, anche per pensare a soluzioni creative”.

A proposito di fashion - ma non solo - uno dei temi più caldi è quello del miglioramento dell’efficienza del processo di internazionalizzazione. Come si possono supportare le aziende in questo tipo di operazioni? “La difficoltà principale non è solo quella di costruire un sito ma quella di creare la localizzazione, la lingua eccetera. Kleecks è multilingue e multicountry e si lavora da un’unica piattaforma a 360°, un vantaggio enorme”, spiega Medina.

“Per sintetizzare, se si dovessero indicare i vantaggi di Kleecks si potrebbero condensare in ottimizzazione, conversione, velocità e riduzione dei costi”, spiega Reeve.

Qualche cliente di Kleecks? “Siamo multisettoriali, dal fashion al finance, dall’arredamento al retail. Per dare un’idea di risultati: a livello tecnico con Kleecks si riscontra nell’immediato un x3 -x4 di velocità. Dal punto di vista del roi, vediamo aziende che passano da un 300% a un 500% e nel traffico organico vediamo che i nostri clienti crescono in media del 10-15 % in pochissimo tempo”.

 

 

Serena Roberti