
Eventi
Nòva24 – Il Sole 24 Ore inaugura la 1° edizione di Padova Nòva - Open Innovation Days
Nòva24, il settimanale di innovazione del Sole 24 Ore, inaugura la 1° edizione di Padova Nòva-Open Innovation Days, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova: davenerdì 30 settembre a sabato 1 ottobre Padova si animerà nelle sue strade e nei suoi luoghi simbolo, per ospitare per la prima volta un festival “diffuso” dal carattere scientifico ma aperto a tutti, dagli studiosi di fama internazionale al grande pubblico.
Una due giorni dieventi pubblici e gratuiti in diversi luoghi della città in cui tutti – imprenditori, istituzioni, esperti internazionali, ricercatori, studenti e famiglie - saranno invitati a confrontarsi su tre temi legati dal filo rosso dell’innovazione e fondamentali per il presente e il futuro: Cambiamento climatico, Medicina del futuro, e Democrazia e informazione.
Gli eventi in programma a Padova sono molti e articolati in differenti format con l’obiettivo di intrecciare i temi alti della ricerca e dell’innovazione con momenti di entertainment: dalle lectio magistralis e incontri con i talenti della scienza, come la virologa Ilaria Capua, ai momenti di discussione partecipata come i “Tavoli della Ragione”, i “Processi” con la giuria di esperti e la giuria popolare e gli Speakers’ Corner, fino alla Rassegna di documentari scientifici “Nòva Docu” e ai laboratori per bambini “Open Innovation Kids”.
I Tavoli della Ragione, in particolare, sono un esperimento concepito da Nòva24 con l’obiettivo di mostrare come cittadini ed esperti possano confrontarsi e arrivare a soluzioni condivise su temi globali. Venerdì 30 settembre il Palazzo della Ragione ospiterà infatti 30 “Tavoli della Ragione” che vedranno 10 partecipanti a tavolo, con un esperto e un giornalista ciascuno, per discutere su un argomento specifico e di interesse comune per 50 minuti, trovando un accordo finale e operativo utile per la ricerca futura. Nell’arco di un pomeriggio interagiranno così più di 300 persone. Per partecipare e dare un contributo alla discussione basta iscriversi online su www.ilsole24ore.com/tavoliragione.
In occasione della manifestazione Il Sole 24 Ore di giovedì 29, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre ospiterà tre appuntamenti di Nòva Progetti, due pagine al giorno che approfondiranno i temi del festival, seguito dall’appuntamento classico della domenica con Nòva24 con un primo bilancio sulla manifestazione che proseguirà la domenica 9 ottobre con i risultati dei 30 Tavoli della Ragione.
Tra gli ospiti attesi a Padova, aprirà i lavori il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda,che parlerà di Sviluppo Industria 4.0 e università venerdì 30 settembre alle ore 10.30 presso l’Aula Magna (l’intervento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti); venerdì 30 settembre alle ore 16.00 presso il Palazzo della Ragione il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alberto Baban interverrà al Tavolo della Ragione sull’internazionalizzazione delle imprese; il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay sabato 1 ottobre alle ore 11.30 terrà un keynote sul dialogo tra imprenditori e scienza.
Padova Nòva - Open Innovation Days è organizzata in collaborazione con il Comune di Padova e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Confindustria Veneto, Padova e Treviso.
Main partner dell’iniziativa è Wind Business, che cura la Wind Business Lounge, all’interno di Palazzo Bo, che per l’occasione si colorerà di arancione. Wind fornirà, inoltre, il proprio contributo nei workshop e nelle tavole rotonde, in programma venerdì 30 settembre, sui temi dell’innovazione digitale, della green energy e dello sviluppo tecnologico.
Event partner di Padova Nòva-Open Innovation Days è Intesa Sanpaolo - Cassa di Risparmio del Veneto, che attraverso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo si porrà come obiettivo quello di far nascere un network dell’innovazione tra Banca, mondo accademico e ricerca. Interverranno inoltre con due Tavoli della Ragione Camera di Commercio di Padova e Padova Promex sui temi “Padova 4.0: quattro temi partendo da zero” e su “Internazionalizzazione delle imprese”.
L’evento avrà il supporto di una serie di partner tecnici quali Grafica Veneta, OVS, Trenitalia Jeio, San Benedetto, Clear Channel, Pleiadi, NewtonLab.
EC