
Mercato
Publitalia ’80 introduce due nuove soluzioni AI-based per Connected TV nell'ambito del progetto MFE Advertising: Contextu-Ads e Topic Automated Profiler (TAP)
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha trasformato il modo di comunicare e di fare pubblicità, spingendo il settore verso nuove soluzioni sempre più mirate ed efficaci. In continuità con il proprio impegno nell’innovazione tecnologica, Publitalia ’80 amplia ulteriormente la sua offerta dedicata alle Connected TV con due nuove soluzioni AI-based: Contextu-Ads e Topic Automated Profiler (TAP). Queste si inseriscono all’interno del progetto di MFE Advertising, che mira a creare un’offerta innovativa, integrata e scalabile tra i paesi di MFE-MediaForEurope.
Contextu-Ads: analisi semantica e visiva per annunci tematicamente
Lanciata dapprima dalla Concessionaria spagnola del Gruppo, Publiespaña, la soluzione è ora disponibile anche in Italia. La tecnologia alla base utilizza un motore di analisi semantica e visiva in tempo reale per associare gli annunci pubblicitari ai programmi del palinsesto Mediaset più affini. Durante la trasmissione, il sistema riconosce ed estrae immagini, temi e parole chiave dalle scene, oltre ad atmosfera e contesto. A partire da queste informazioni, Contextu-Ads seleziona dinamicamente la creatività adv più coerente, assicurando un allineamento tematico tra messaggio e contenuto. Attualmente i target pianificabili sono 9, tra cui jewelry & luxury, travel, pets, sport e food & beverage.
Topic Automated Profiler: profilazioni dinamiche e personalizzate
Sviluppata in collaborazione con la mobile data company del Gruppo, Beintoo, TAP è la prima soluzione di targeting AI-based di Publitalia ’80. Questa permette di segmentare le audience secondo i comportamenti di fruizione dei contenuti televisivi. Il processo inizia con la trascrizione automatica dei programmi di Mediaset, che viene successivamente analizzata per estrarre le parole chiave utili a definire argomenti di interesse. In base ai dati di fruizione, TAP individua i device con elevata affinità tematica e, in accordo con gli obiettivi del brand, mostra i messaggi pubblicitari al pubblico più pertinente.
In questo modo, TAP genera profili di interesse dinamici che si aggiornano in tempo reale sulla base dell’evoluzione delle abitudini dello spettatore, dando accesso a molteplici opzioni di profilazione.
Oggi sono quattro le tipologie di audience disponibili: green enthusiasts (impegno verso sostenibilità, biodiversità, natura, animali ed ecologia), prodotti e trattamenti estetici (interesse per modifiche corporee e benessere psicologico), sicurezza personale e domestica (attenzione a problematiche sociali, sicurezza urbana, immigrazione e criminalità) ed empowerment femminile (sensibilità verso tematiche di genere).
L’intelligenza artificiale diventa, dunque, una leva strategica per offrire ai brand soluzioni in grado di creare una connessione tematica e personalizzata tra messaggi e contenuti, abilitando comunicazioni più rilevanti e coerenti rispetto agli interessi e alle preferenze dell’audience. Il risultato è un’esperienza pubblicitaria più contestuale e pertinente che aumenta l’attenzione e l’interesse del pubblico.

