Marketing
Auto: un 2009 tattico più che strategico
Advexpress ha indagato sullo stato dell'arte delle importanti aziende
automobilistiche presenti alla giornata organizzata dalla rivista di
Editoriale Domus. 'Il mercato dell'automotive sta attraversando
un momento difficile e il mese di gennaio è stato particolarmente sofferto' ha
affermato ad Advexpress Sergio Cravero (nella foto), ad
Alfa Romeo. 'Noi continueremo a fare la nostra parte attenti
alle fluttuazioni del mercato. Ci sono segmenti in cui la Fiat
sta dando buoni risultati, come ad esempio per le autovetture a metano;
interessanti numeri hanno prodotto le vendite di novembre della
Punto a metano. Per quanto riguarda la Fiat 500 nel
2008 abbiamo registrato 191 mila
immatricolazioni, superando le aspettative di vendita fissate a quota 120 – 150
mila. Per il 2009 ci aspettiamo volumi importanti, visto anche il lancio della
versione cabrio previsto verso la metà di aprile'. Riguardo il
centenario di Alfa Romeo, il 24 giugno
2009, Cravero ha anticipato: 'Proseguono i colloqui con il
Comune di Milano per organizzare una grande
manifestazione in grado di attirare artisti da tutto il mondo
nella città meneghina, sinonimo di design e fashion, due valori che
contraddistinguono il brand Alfa Romeo'.
'Il piano media è difficilmente programmabile per l'intero anno' ha
dichiarato ad Advexpress Olivier Francois (nella foto), ad
Lancia 'Il 2009 ci vedrà impegnati più in
mosse tattiche che in strategie, per via della limitata visibilità tipica del
periodo che stiamo attraversando. Il trimestre è il limite temporale massimo su
cui possiamo agire. Attualmente Lancia è on air con la campagna
multisoggetto di Ypsilon sul tema delle favole firmata da
Armando Testa. Abbiamo pensato alle favole perchè anche Ypsilon
non invecchia mai. Proseguono lo spot 'Alfabet' di Alfa
Mito firmato STV e il promo di Punto
firmato 515. In corso la gara per la
campagna di lancio di 500 C, prevista prima
dell'estate, e la gara Fiat Bravo'. Riguardo agli investimenti
in comunicazione, Francois ha spiegato: 'Hanno un'importanza
strategica anche se in questo periodo devono essere flessibili ed elastici per
consentire la massima efficacia. La tendenza è a una maggiore concentrazione
delle risorse e a un più efficace coordinamento. Il btl resta ancora poco
utilizzato'.
Budget ridimensionati e flessibili anche per Renault. Come
spiega ad ADVexpress Andrea Baracco (nella foto), direttore
comunicazione Renault Italia: 'La
situazione economico – finanziaria ci obbliga a definire budget per un periodo
non superiore ai tre mesi e a prediligere mezzi tattici come la televisione, i
quotidiani e il web. La novità di quest'anno, per
Renault, nel media mix, è rappresentata dalla
radio, mezzo in precedenza poco considerato. Un forte
condizionamento alle nostre strategie di comunicazione è rappresentato dal
decreto governativo sugli incentivi che a breve permetterà di sbloccare il
mercato'. Per il 2009 confermata la collaborazione con
Publicis, S&S e Omd per
il media, referenti a livello internazionale. Baracco, in
qualità di vp di Asso Low Cost ha commentato l'ottimo andamento
del marchio Dacia. Il brand low cost di casa Renault e il
marchio Audi sono gli unici a generare segno positivo sul
mercato in questo periodo. 'Nel 2009' anticipa Baracco ad
Advexpress 'il veicolo elettrico rappresenterà per Renault un
asset prioritario, rappresentando, il fenomeno, la seconda rivoluzione
nell'automotive dopo l'invenzione del motore a scoppio. 2011
l'obiettivo fissato da Renault per il primo lancio di una
gamma elettrica'
.
Maria Ferrucci