Marketing
Borio (Citroën): Nel 2013 budget a -30%, cresce solo il web. Presto on air C1 Vanity Fair 10 e C3
Il direttore marketing Citroën Italia, a margine della conferenza stampa organizzata per presentare le iniziative dedicate al decennale di Vanity Fair, tra le quali il lancio di una C1 in edizione limitata, ha anticipato ad ADVexpress: "A maggio partirà la campagna dedicata alla nuova auto, su web, radio e stampa locale e in concomitanza lanceremo anche la nuova C3 con campagna integrata. Creatività di Havas".
In occasione del decimo anniversario di Vanity Fair (vedi notizia correlata), Citroën Italia lancia la nuova Citroën 'C1 Vanity Fair 10', un'edizione limitata nata dalla collaborazione tra la casa automobilistica e il magazine icona del mondo della moda. La nuova auto si propone come una vettura che pensa al femminile, un mix di stile, sicurezza e spaziosità. La nuova Citroën 'C1 Vanity Fair 10' vuole essere allo stesso tempo innovativa, giovane e dinamica, con una spiccata personalità.
"L'auto arriverà in tutti i concessionari a fine aprile e a maggio partirà la campagna di lancio, declinata su stampa locale, radio e web - ha spiegato ad ADVexpress Massimo Borio (nella foto), direttore marketing Citroën Italia, a margine della conferenza stampa organizzata per presentare le iniziative dedicate al decennale di Vanity Fair -. Per promuovere la vettura punteremo in particolare sui social. La creatività sarà a cura di Havas,
mentre a firmare le iniziative sul web sarà CrowdM. Il centro media di riferimento è PHD. Stessi partner anche per la campagna integrata a sostegno della nuova C3, che debutterà anch'essa a maggio. In questo caso si tratterà di una campagna internazionale, concepita a Parigi e poi adattata nei vari Paesi, che prevede anche il lancio di un nuovo spot".La forte crisi che continua a pesare sul mercato dell'auto, in calo del 20% determina anche una pesante contrazione degli investimenti pubblicitari di tutto il settore. "Citroën quest'anno ridurrà il budget in comunicazione del 30% - ha dichiarato Borio -. Una riduzione drastica, che ci spinge ad effettuare analisi più accurate e a pianificare operazioni più efficienti. Citroën è il marchio italiano leader nell'utilizzo dei social e questo indica quanto riteniamo strategico il web, sul quale continuiamo a investire anche attraverso collaborazione con i colossi come Google e Facebook. A fine marzo partirà una nuova operazione in rete, denominata One Click Donation: si tratta di un'iniziativa, giunta alla terza edizione, dedicata alle donne, volta a sostenere alcune importanti associazioni femminili attraverso il contributo degli utenti".
Serena Piazzi

