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eni: più energia alla cultura, in tutto il mondo

Lo spot - performance che vede protagoniste quattro mongolfiere luminose, ideato da TBWA|Italia e da Romano Marini Dettina, designer e performer per l'offerta eni luce e gas al mercato residenziale  è un altro step del nuovo linguaggio dell'azienda, che intende far comunicazione attraverso la cultura. Come? Lo spiegano Lamberto Dolci (eni), Romano Marini Dettina, Geo Ceccarelli ed Esmeralda Spada (TBWA).
eni promuove la sua offerta luce e gas per il mercato residenziale con una campagna innovativa e originale. La campagna, veicolata in televisione, stampa, affissioni, radio e web da ieri, 26 aprile (vedi notizia correlata), è incentrata sulla luce in ogni sua espressione: colore, energia, illuminazione e calore, tratti evocativi della dual offer eni per il mercato residenziale.
Oltre 700 comparse, 4 mongolfiere illuminate da spettacolari giochi di luce, centinaia di lanterne, uno shooting durato una notte intera in una location esclusiva - le terme di Caracalla a Roma - rendono lo spot unico e coinvolgente, tanto che sul web sono già comparsi, prima della messa in onda ufficiale, alcuni brevi filmati girati da chi si trovava a passare nella zona coinvolta dalle riprese ed è stato catturato dallo spettacolo.

Protagoniste dello spot televisivo sono le mongolfiere, simboli di luce, gas e calore. Gli aeromobili, eleganti, colorati e leggeri, danzano nel cielo all’imbrunire accompagnati da centinaia di lanterne, si colorano e danno vita a suggestivi giochi di luce dedicati al mondo eni.

Un’idea nata da più teste pensanti, quelle dell’agenzia TBWA|Italia e da Romano Marini Dettina, designer e performer, che ha saputo giocare con la luce nelle sue forme più diverse. Le note di Don’t stop thinking about tomorrow, che fa da sottofondo allo spot, sono state riarrangiate da Raphael Gualazzi, artista poliedrico, compositore e pianista.

Il coinvolgimento di giovani artisti di talento, infatti, è alla base del nuovo linguaggio di comunicazione lanciato dall’azienda all’inizio dell’anno.
Come spiega ad ADVexpress Lamberto Dolci (foto 1), responsabile immagine e pubblicità eni: "Eni fa comunicazione attraverso la cultura, scopre e valorizza talenti di tutte le arti e le discipline, provenienti da tutto il mondo, e offre loro spazi di espressione per dare voce ai valori del Gruppo: ricerca, innovazione, internazionalità e rispetto delle persone e dell’ambiente.
Da febbraio ad oggi abbiamo già coinvolto una ventina di artisti, cominciando da Ilana Yahav, artista israeliana la cui specialità è la Sand Art, l’arte della sabbia, materia con cui crea scenari onirici e mondi immaginari, che ha dipinto la nostra campagna istituzionale, mentre la ‘voce narrante’ era quella di Ivan Alovisio, giovane attore di teatro della scuola del Piccolo di Milano.
La nuova comunicazione eni, potrà essere talvolta un'opera d'arte, l’interpretazione innovativa di un’idea pubblicitaria, oppure una live performance, purché dietro a ogni creazione ci sia sempre un giovane talento non ancora affermato. I punti fermi saranno la firma dell’artista, la sua interpretazione del Cane a sei zampe e l’utilizzo della colonna sonora (Don’t stop thinking about tomorrow dei Fleetwood Mac), che invita a rivolgere il proprio sguardo al futuro, incarnando al meglio la mission eni.
Nel progetto eni anche il mondo degli illustratori, come Alessandro Gottardo, che si è occupato dell’interpretazione del soggetto musicale delle sponsorizzazioni. Il graphic designer belga Koen Ivens, ha invece reinterpretato la nuova campagna per eni award, mentre Marius Bauer, Jared Nickelson e Hennie Haworth hanno creato le copertine delle brochure istituzionali eni dei loro rispettivi paesi: Germania, Stati Uniti e Inghilterra".

Il risultato sono illustrazioni create appositamente per eni in cui l’energia, in tutte le sue forme, si fonde con elementi caratterizzanti dei singoli territori coinvolti. E ancora, la campagna you&eni in cui The FlyingHerrings, le aringhe volanti, artisti italiani che spaziano tra le tecniche tradizionali e quelle digitali, raccontano le novità del nuovo programma loyalty dei carburanti eni attraverso il filtro dell'ironia e della curiosità. La voce narrante è di David Chevalier, già vincitore del premio Voce emergente dell'anno. È del comico Giancarlo Barbara, invece, l’interpretazione dei radiocomunicati.

"La campagna - evento creata da TBWA|Italia e da Romano Marini Dettina (foto 2), per eni luce e gas  - precisa Lamberto Dolci - prosegue il nostro progetto culturale di una galleria di artisti che continuerà ad esprimere, con nuove iniziative, ogni occasione di comunicazione eni.
Nella nuova strategia, in cui l’azienda diventa promotrice di cultura e scopritrice di talenti, l’agenzia creativa assume anche il ruolo di talent scouting di quei giovani creativi, che più sanno interpretare, con il loro specifico linguaggio, le nostre esigenze di comunicazione e che lavoreranno di volta in volta sui progetti eni. La nuova comunicazione avrà il suo momento di continuità e coerenza sul web con un sito multimediale (enizyme.com), che comprende forum, immagini e contenuti e sarà luogo d'elezione per la raccolta e la fruizione dei lavori dei giovani talenti. Il linguaggio web di eni vuole coinvolgere, stimolare, fungere da 'enzima'per lo sviluppo di potenzialità ancora inespresse, o più semplicemente, non sufficientemente valorizzate".

Dalla voce ‘istituzionale’ a quella artistica, ovvero al racconto di chi, in team con l’agenzia, ha interpretato il messaggio di luce e gas  eni proiettandolo in mongolfiera, giocando con la luce in tutti i modi.

Romano Marini Dettina, multimedia designer e performer, ha spiegato ad ADVexpress: "L'idea di far volare quattro mongolfiere, utilizzandole come degli schermi, realizzata in team con l'agenzia, è stata la risposta creativa capace di riassumere il messaggio di luce e calore eni in modo elegante e originale.  Grazie alla tecnologia abbiamo interpretato le mongolfiere come schermi, proiettando immagini e i messaggi eni. Per comunicare l'offerta luce residenziale, abbiamo pensato alle lanterne, distribuite ai presenti e illuminate e fatte volare in aria in conteporanea per veicolare un messaggio di condivisione, con effetti di grande suggestione". Tutte le informazioni sull'artista sul sito Romanomarinidettina.com.

Geo Ceccarelli (foto 3), direttore creativo esecutivo TBWA\Italia, ha descritto ad ADVexpress il ruolo importante di talent scouting svolto dall'agenzia nell'individuare i migliori talenti che sappiano di volta in volta interpretare le esigenze di comunicazione eni. "Abbiamo lavorato in team con Romano per definire la strategia, il piano di comunicazione e realizzare alla perfezione un'idea grandiosa, creando una campagna - evento di grande effetto scenografico. eni offre, di volta in volta, un'importante possibilità di espressione e un notevole spazio di visibilità a giovani artisti, i quali a loro volta vengono selezionati per far parte di un progetto di comunicazione che intende farsi promotore di cultura".


Esmeralda Spada (foto 4), direttore creativo TBWA\Italia ha raccontato alcuni backstage nella realizzazione di questa campagna - evento. "Trovare quattro mongolfiere bianche è stato un'impresa, ma era fondamentale, per poter proiettare le immagini luminose di eni che, come nelle intenzioni dell'agenzia e di Romano, potessero esprimere energia pulsante. L'evento è stato orchestrato con grande attenzione in tutti i particolari per esprimere sia il momento in cui l'energia viene prodotta, sia il momento in cui l'energia passa dall'azienda alle persone, simboleggiato dall'accensione delle lanterne che si sono poi librate in aria.
L'evento è stato ripreso da più punti, da una telecamera contenuta in un piccolo palloe in volo sopra le persone, da videocamere fisse e da telecamerine consegnate a chi era presente. Uno  spot - performance molto spettacolare.


La regia è stata affidata a Paolo Borgato e Tommaso Bertè, giovani director già affermati sulla scena nazionale e internazionale. Pianifica ZenithOptimedia.

Per la campagna stampa sono state scelte mongolfiera e lanterne illuminate per rappresentare il concetto di luce e calore. Le foto sono state scattate da Max Sarotto, avanguardista della postproduzione fotografica in digitale, che ha curato anche le immagini delle affissioni.

E’ anche prevista una campagna banner che ha visto la collaborazione del calligrafo e talento del lettering Luca Barcellona, mentre Sara Armentano, attrice di cinema e teatro, ha prestato la sua voce e la sua interpretazione alla campagna radio. Le immagini, i backstage, le biografie dei protagonisti e altre curiosità sono disponibili all’indirizzo www.enizyme.com.

Elena Colombo