Marketing

Faber-Castell: nuovi prodotti e tanta comunicazione

Si è svolto oggi l'open day per presentare le novità dell'azienda, che spaziano dal lancio di nuove penne al programma di riforestazione in Brasile. Mariolina Brovelli, direttore Marketing, ha parlato ad advexpress delle campagne in atto e dei progetti per il futuro. Budget di circa 1 milione di euro.

Si è svolto oggi presso la sede italiana di Faber-Castell, in via Stromboli 14 a Milano, l'open day di presentazione dei nuovi prodotti e l'inaugurazione dello show-room.

Molte le novità 'scuola' e 'lusso', i due segmenti di punta della casa tedesca: tra questi, Jewely Dress e Beauty box della linea 'Creativity for kids', le nuove penne pavé e parquet e i nuovi kit regalo Emotion Design by Graf von Faber-Castell. Ad affiancare i nuovi nati 'lusso' anche la 'penna dell'anno' edizione 2007 in legno fossile (che segue le altre penne gioiello in ambra, ebano e avorio di mammut, razza...).

"La campagna di lancio dei nuovi prodotti - spiega ad advexpress Mariolina Brovelli, direttore Marketing - rientra negli investimenti in marketing e comunicazione aziendali, che corrispondono a circa il 10% del fatturato, aggirandosi sul milione di euro".

Il budget viene stanziato equamente per le attività di comunicazione dei due segmenti: il settore scuola vede il 60% investito in adv e il restante in attività di below, cifre che si modificano per il settore lusso che vede l'adv raggiungere quota 70% e le attività di below il 30%, tra cui la creazione nei punti vendita di corner informativi ed espositivi dedicati.

Tra le ultime attività per la linea 'scuola', l'attività di co-marketing, partita a luglio e che continuerà fino a fine ottobre, che ha previsto la vendita delle matite Faber-Castell in abbinata a un Chupa-chups. Matite protagoniste anche dei laboratori dedicati agli insegnanti previsti per il Docet, la fiera docenti che si svolgerà a marzo a Bologna.

"La campagna pubblicitaria per i nuovi prodotti lusso - continua Brovelli - prevede due flight, pianificati da Zenith Optimedia: il primo, da metà agosto ai primi di settembre, su quotidiani; il secondo, da ottobre a dicembre, prevede uscite su quotidiani e magazine (Panorama, Il Mondo, Espresso). La creatività è internazionale e riadattata per il mercato italiano dal team creativo interno.

Oltre al programma di riforestazione in Brasile, il cui obiettivo è rendere l'azienda indipendente dai fornitori di legname (proveniente per il 40% dalla Cina) e allo stesso tempo sostenere la crescente domanda di legno, Faber-Castell negli ultimi 10 anni ha fatto partire sempre in Brasile diversi progetti: Arboris, Animalis, Ecommunity. Scopo delle iniziative è la salvaguardia della flora e della fauna locale, oltre all'educazione al rispetto delle risorse naturali.

Nel 2000, infine, Faber-Castell ha ottenuto una 'Carta Sociale' condivisa con tutte le filiali del mondo che stabilisce, tra le altre cose: la proibizione del lavoro minorile, la garanzia di condizioni di lavoro sicure, ambienti igienici e pari opportunità.

Giulia Rubino