Marketing

Guerrilla marketing per il riposizionamento di Hallmark

A Milano e a Torino, in occasione della Festa della donna, vi è stata un'ironica campagna, ispirata alla figura dell'arrotino, con l'intento di comunicare il nuovo posizionamento del canale 136 di Sky, interamente dedicato alle donne.

Una simpatica operazione di guerrilla marketing quella realizzata dalla NBC Universal per far conoscere la sua nuova acquisizione, il canale Hallmark (canale 136 di Sky) interamente dedicato all'universo femminile.

Proprio in occasione della Festa della donna infatti, ha girato per due importanti città d'Italia, Milano e Torino, un simpatico rifacimento di una delle figure da sempre dedite alla risoluzione di classici problemi delle donne: l'arrotino, ma in una versione inedita.

Raffinate macchine d'epoca hanno annunciato con simpatici claim l'arrivo di Hallmark, con l'obiettivo di veicolare i suoi valori: eleganza nella semplicità, eccezionalità nella tradizione. L'obiettivo che la NBC Universal si proponeva di raggiungere era infatti, oltre a quello di far conoscere il brand, anche quello di riposizionare Hallmark come un canale 'dedicato alle donne di oggi che si ispirano però ai valori e al buon gusto di ieri'.

Anche la programmazione del canale rispecchia questo posizionamento: viene dato spazio a panorami suggestivi, avventure etiche e produzioni in costume; la filosofia è quella di offrire alle donne programmi di puro intrattenimento, che le possano distrarre dalle preoccupazioni quotidiane.

L'iniziativa, che è stata gestita internamente dalla NBCUniversal, è stata corredata da un'operazione di media relations: una rosa infatti è stata appoggiata sulla scrivania di una selezionata platea di giornaliste, a ricordare l'ingresso nella famiglia NBC Universal di Hallmark.

Inoltre, a partire dall'8 marzo Hallmark ha rinnovato anche la grafica e, a supporto del nuovo posizionamento del canale, sono stati realizzati dei tips interstiziali ironici, che vengono visualizzati tra un programma e l'altro.  

Dopo Studio Universal (Sky), Steel e Sci Fi (Premium Gallery sul Digitale Terrestre), la NBC Universal rende la sua offerta ancora più completa e, grazie all'acquisizione di Hallmark, si propone di conquistare anche il pubblico femminile.