Marketing

Indesit Company lancia il brand Hotpoint Ariston e la lavatrice Moon. Investimento globale: 24 mln

Per il rebranding l'azienda investirà 15 milioni di euro,on una campagna firmata Leo Burnett e declinata su tutti i mezzi. 9 milioni, invece, andranno alla nuova lavatrice Indesit Moon, con design di Giugiaro. La creatività è di Ogilvy. Pianificazione affidata a Carat.

Con l'obiettivo di rafforzarsi in Europa, dove punta a conquistare la leadership (attualmente è al secondo posto), Indesit Company ha annunciato oggi due importanti novità. La prima riguarda il rebranding di Ariston, che diventa Hotpoint Ariston. "Per il futuro, i nostri obiettivi sono rafforzarci nel segmento medio alto e consolidare un forte marchio globale – ha spiegato Marco Milani, amministratore delegato (nella foto) -. In particolare, nel segmento medio alto abbiamo due marchi, Hotpoint e Ariston, che hanno seguito un percorso analogo in termini di posizionamento e di valori. Il primo è forte soprattutto nel mercato britannico, ed entrambi si collocano in una fascia di prezzo superiore del 15% alla media del mercato. Abbiamo perciò unito i loro valori in un marchio che ne riassumesse il meglio". E' nato così il brand Hotpoint Ariston, che unisce standing internazionale e tradizione italiana, e su cui l'azienda investirà in maniera massiccia.

Come ha annunciato il direttore commerciale Marco Bonfigli, da metà giugno partirà una campagna pubblicitaria ideata da Leo Burnett e declinata su tutti i mezzi, per la quale sarà stanziato un investimento di 15 milioni di euro, superiore del 50% a quello del 2006 sul marchio Ariston. Numerose le novità di prodotto in arrivo per il marchio: a cominciare da Aqualtis, modello di successo (anche sotto il profilo della comunicazione, con lo spot premiato a Cannes e a New York) che a 18 mesi dal lancio amplia la gamma; per proseguire con lavastoviglie, frigo e cucina professionale.

Al marchio Indesit, che è leader in Italia con una quota di mercato del 23,9%, cresciuta di un punto nell'ultimo anno, è assegnato invece il compito di fare da brand globale. "E' uno dei pochi marchi europei – ha detto ancora Milani – e accompagnerà anche l'espansione dell'azienda al di fuori dell'Europa. Da marchio che offre soluzioni semplici deve però evolvere in marchio che offre soluzioni brillanti, innalzando il proprio profilo e allargando la fascia della clientela". Alla gamma attuale se ne affiancherà quindi una caratterizzata da un design all'avanguardia e alto livello tecnologico: modello di punta della gamma è la nuova lavatrice Indesit Moon , disegnata da Giugiaro, e caratterizzata da forme essenziali, led luminosi, oblò colorato e semi trasparente. Con quattro pulsanti per l'impostazione immediata di ogni tipo di lavaggio, Moon risponde all'esigenza di facilitare l'uso della lavabiancheria. Il prezzo varia, in base al modello, da 449 a 499 euro.

Ingente anche in questo caso l'investimento: 9 milioni di euro ripartiti su mezzi classici (tv, stampa, outdoor) ma anche su forme di comunicazione non convenzionali. Ad esempio, installazioni nelle vetrine di design store o dei negozi Diesel. La creatività è affidata a Ogilvy. Lo spot mostra scene di vita quotidiana nelle città, in cui i robot vivono fianco a fianco con le persone. "Un giorno uomini e macchine vivranno in armonia – recita una scritta in sovrimpressione -. Quel giorno è arrivato". Chiude il payoff: "Future friendly". L'incarico per la pianificazione è stato confermato lo scorso ottobre, a seguito di una gara, a Carat.

Claudia Albertoni