Marketing
Linear Assicurazioni, la comunicazione corre sul web. Nel 2013 10 mln in adv
In occasione della presentazione del progetto del Comune di Milano 'Isole digitali', di cui Linear è sponsor, il direttore generale Andrea Pezzi ha dichiarato ad ADVexpress: "Dal 2010 concentriamo i nostri investimenti in rete, scegliendo di volta in volta i nostri partner tramite gara. La creatività della campagna in corso è di Serviceplan, con la pianificazione di Starcom".
Linear Assicurazioni è uno dei partner dell'innovativo progetto del Comune di Milano denominato 'Isole digitali' (vedi notizia correlata). In particolare, la partecipazione della compagnia del Gruppo Unipol si è realizzata nella fornitura di 60 veicoli elettrici destinati al servizio di Car Sharing, e nella copertura assicurativa dell'intero parco veicoli con la formula Linear 'Guida Libera'.Da sempre improntata all'innovazione, trattandosi di una compagnia che consente di stipulare le polizze direttamente online, anche sul piano della comunicazione Linear predilige la rete.
"Dal 2010 abbiamo concentrato le nostre attività di comunicazione in rete - ha spiegato ad ADVexpress il direttore generale Andrea Pezzi (nella foto)-, presidiando tutti i principali siti in target con display advertising e altre iniziative. Oltre al web advertising abbiamo installato a Milano, in piazzale Loreto, un innovativo maxi schermo che utilizziamo per parlare di Linear e dei progetti di cui è partner o ad altri scopi: ad esempio vi abbiamo veicolato le foto scattate dai milanesi alla propria città in occasione di un concorso. Su Metro gestiamo poi la rubrica 'Milano senz'auto', dove troveranno spazio senz'altro anche le Isole digitali".
Il budget 2013 stanziato per l'advertising ammonta a 10 milioni di euro e nel 2014 si prevede possa esserci un incremento. "Presidiamo con particolare attenzione Milano e siamo sempre aperti a sposare attività di stampo particolarmente innovativo - ha affermato Pezzi -. Per quanto riguarda i nostri partner in comunicazione, solitamente vengono definiti di volta in volta, anche attraverso gare. La creatività della campagna partita a giugno e attualmente in corso è opera di Serviceplan, mentre la pianificazione è di Starcom. Il vantaggio di pianificare soprattutto sul web è la possibilità di misurare più agevolmente i risultati e, se necessario, di correggere il tiro".
SP

