Marketing
Lorenz lancia in Giappone tre nuove linee
Lorenz consolida la sua distribuzione internazionale
entrando nel mercato giapponese grazie all'accordo siglato con Orient
Watch Co. Ltd di Tokyo, azienda fondata nel 1950 e specializzata
nell'orologio meccanico di fascia alta. Orient, uno dei protagonisti del mercato
nipponico ha un fatturato di oltre 240 milioni di euro e più di 700
dipendenti.
Lorenz aveva precedentemente 'conquistato' alcuni mercati esteri. Dagli anni '90, quando avviò la distribuzione europea in paesi come Spagna, Austria, Polonia ed Irlanda; poi ancora con Russia, Corea del Sud e Cina oltre a Germania e U.S.A. con due filiali dirette. Oggi Lorenz entra in uno dei mercati più importanti a livello mondiale. Da novembre tre collezioni Lorenz saranno presentate sul mercato giapponese: la neonata collezione design Neos - in vendita in Italia da pochi giorni -, e le collezioni Charleston e Theatro. Obiettivo della fase iniziale è una distribuzione selettiva presso gioiellerie indipendenti e nei più importanti department stores di città come Tokyo, Osaka e Nagoya.
L'azienda giapponese ha selezionato Lorenz per completare la sua offerta nella fascia media del mercato, soprattutto grazie alle caratteristiche di design, stile italiano, contemporaneità e classicità delle collezioni Neos, Charleston e Theatro.
Neos è stata scelta per la campagna di lancio del brand prevista per i mesi di novembre e dicembre su stampa ed affissione. Contemporaneamente all'ingresso del brand sul mercato giapponese, nel contesto dell'appuntamento 100% Design a Tokyo (31 ottobre- 5 Novembre 2006), i designer Culdesac parleranno del nuovo Neos da loro progettato per Lorenz.
Lorenz ha registrato, nel corso del 2005, un fatturato pari a 35 milioni di Euro con un peso del fatturato export pari al 15%. L'Azienda, dal 2005 al 2006, ha registrato un incremento di fatturato sul settore export pari al 20% e si pone l'obiettivo, con questo nuovo accordo di distribuzione di registrare un ulteriore incremento di 20% della quota di fatturato export per il 2007.