Lindoro Ettore Patriarca, direttore marketing Huawei Cbg
Marketing

Per Huawei, l’Italia è il Paese guida in Europa. Budget comunicazione 2018 a +15% rispetto all’anno precedente. Investiti 7 milioni di euro per la campagna di lancio di Mate 10 Pro

La campagna di lancio del nuovo Huawei Mate 10 Pro, attualmente on air su tv e outdoor, fino a Natale, e su stampa e digital, fino a gennaio, è stata la più consistente di sempre per il brand. Sia per questa campagna sia per il budget comunicazione complessivo vale la proporzione 75% Atl e 25% Btl e Rp. Gara media europea per incarico biennale, in finale ci sono Zenith, Wavemaker e Vizeum (il vincitore si saprà entro Natale). Altri partner di comunicazione: Cayenne per l’advertising (confermato per il 2018), Isobar per il digital, Msl per le Rp.

A margine della presentazione del primo flagship experience store d’Europa aperto a Milano (leggi news), abbiamo intervistato Lindoro Ettore Patriarca (foto in alto), direttore marketing Huawei Cbg.

Come spiegato dal manager, l’Italia rappresenta per Huawei il Paese guida in Europa, per quota di mercato, fatturato e indicatori di brand, come la brand awareness (95%), la brand preference (23%) e la consideration (50%).

Altro indicatore di buona salute è quello degli investimenti in comunicazione. Il budget complessivo cresce anno su anno. Il dato va preso ‘con le pinze’, precisa Patriarca, perché l’azienda risponde con flessibilità alle esigenze del mercato e dunque sono possibili aggiustamenti.

Comunque, il budget di comunicazione del 2018 dovrebbe attestarsi sul +15% rispetto a quello del 2017, e quest’ultimo a sua volta viaggiava sul +15% rispetto a quello del 2016. In termini di ripartizione del budget comunicazione, vale la proporzione 75% Atl e 25% Btl e Rp.

In particolare risalto, la campagna di lancio del nuovo Huawei Mate 10 Pro (leggi news), attualmente on air su tv e outdoor, fino a Natale, e su stampa e digital, fino a gennaio 2018. Come precisato da Patriarca è stata "la più consistente di sempre" per il brand, grazie a un budget di 7 milioni di euro. Anche in questo caso, in termini di ripartizione, vale la proporzione 75% Atl e 25% Btl e Rp.

Quanto alla gara media europea in corso per un incarico biennale, in finale ci sono Zenith, Wavemaker e Vizeum (il vincitore si saprà entro Natale). Gli altri partner di comunicazione sono Cayenne per l’advertising (confermato per il 2018), Isobar per il digital, Msl per le Rp. In aggiunta il brand è solito avviare gare per singoli progetti, come il Summer Tour, firmato da Punk for Business, sul fronte degli eventi.

Ricordiamo infine che Huawei è title sponsor della Venice Marathon e della mezza maratona Roma-Ostia, e premium sponsor delle maratone di Milano, Roma e Firenze.

Mario Garaffa