Marketing
Reebok: nel 2° sem. lancio multimediale per Classic Leather. In adv il 15% del fatturato
Due gli ambiti entro cui si muoverà quest'anno la comunicazione del marchio del Gruppo Adidas: da un lato prosegue la campagna 'The Sport of Fitness Has Arrived', incentrata sul programma di allenamento CrossFit, che sarà protagonista di un tour in sette città d'Italia; dall'altro nel secondo semestre è previsto il lancio di una campagna ad hoc per la riedizione della Classic Leather, pianificata su tv, web e con attività unconventional.
A margine della tavola rotonda 'Il futuro delle marche ad altà intensità simbolica', organizzata oggi, 5 marzo, a Milano, in occasione dell'uscita del libro 'Lifestyle brand' di Antonio Marazza (Landor) e Stefania Saviolo (SDA Bocconi) (vedi notizia correlata), ADVexpress ha chiesto ad Alegra O’Hare (nella foto), da gennaio brand director Reebok (Adidas Group) (in precedenza era responsabile del brand Adidas Originals, di cui ha curato il riposizionamento, ndr.) qualche anticipazione in merito alle prossime iniziative di comunicazione del marchio. "Nella prima parte dell'anno proseguirà la campagna globale 'The Sport of Fitness Has Arrived', con creatività dell'agenzia newyorkese mcgarrybowen, che è incentrata sulla promozione del nuovo programma di allenamento CrossFit, volto ad accrescere la forza e migliorare la condizione atletica (vedi notizia correlata) - ha spiegato la manager -. Oltre alla pianificazione tradizionale, che coinvolge tv, stampa, digital e media Out Of Home, sono previste delle attività sul territorio. In particolare, partirà il prossimo weekend e durerà fino a maggio il '7 parc tour', che porterà i container Reebok in sette città d'Italia, ovvero Palermo, Napoli, Roma, Padova, Torino, Milano. In ogni città, grazie all'aiuto di esperti, tutti potranno provare con mano il CrossFit. Per l'organizzazione del toru ci siamo avvalsi della collaborazione di MenCompany".
Il fitness e lo sport training costituiscono però soltanto una delle anime del brand Reebok; l'altra infatti è il lifestyle, su cui la strategia di marketing si concentrerà nella seconda parte dell'anno, come ha anticipato O'Hare in esclusiva ad ADVexpress.
"Nel 2012, senza abbandonare il fitness, che rimane il tratto distintivo del brand, intendiamo puntare molto sul lifestyle, in particolare in Italia - ha affermato la manager -. Protagoniste saranno le calzature Reebok, nello specifico la riedizione della Classic Leather, che sarà proposta in esclusiva nel nostro Paese nella seconda parte dell'anno. A sostegno di questa linea verrà pianificata un'importante campagna in tv e sul web, oltre che su mezzi unconventional. A firmarla sarà ancora una volta mcgarrybowen".
"Crediamo molto nel potenziale dell'area lifestyle - ha aggiunto O'Hare - , tanto che è in aumento il budget destinato alla comunicazione in quest'ambito. Attualmente il 65% degli investimenti sono concentrati sul fitness e il 35% sul lifestyle, ma la percentuale è destinata a crescere. In generale, nel 2012 la comunicazione intesa in senso largo catalizza il 15% del fatturato, in linea con lo scorso anno".
Ancora in via di definizione la struttura che si occuperà dell'adattamento italiano della creatività internazionale e nulla trapela al momento in merito al protagonista della campagna."In occasione del Rimini Wellness, che si terrà a maggio, verrà presentato da Reebok un ospite d'eccezione", si è limitata ad affermare la manager.
Serena Piazzi

