UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Media

Claudio Lippi 'dalle parole ai fatti' sulla tv italiana

Queste le proposte del noto presentatore: portare le multe alle tv fino a 4 mln, aumentare i sistemi di tutela dei minori allungando le fasce protette e arrivare fino alla sospensione delle concessioni alle tv che mandano in onda programmi a base di insulti, risse e volgarità, creazione di un sito Internet per far esprimere direttamente i cittadini.

Portare le multe alle televisioni fino a 4 milioni di euro, aumentare i sistemi di tutela dei minori allungando le fasce protette e arrivare fino alla sospensione delle concessioni alle tv che mandano in onda programmi a base di insulti, risse e volgarità, creazione di un sito Internet per far esprimere direttamente i cittadini. Questa la ricetta di Claudio Lippi contro la volgarità che ha invaso la televisione italiana, presentata oggi nel corso della tavola rotonda "Dalle parole ai fatti", svoltasi in Campidoglio a Roma con la partecipazione del presidente della Commissione di vigilanza Rai Mario Landolfi, del vicesindaco di Roma Mariapia Garavaglia e di personaggi tv come Giancarlo Magalli, Fabrizio Frizzi, Michele Mirabella, Enrico Vaime, Enrica Bonaccorti, Giancarlo Nicotra e di rappresentanti del Movimento genitori e del Comitato di tutela dei consumatori.

Claudio Lippi ha sottolineato che "per la prima volta abbiamo cercato di radunare intorno a un tavolo chi la televisione la produce e chi la fa in prima persona. Una decisione indispensabile per discutere di una situazione televisiva che ormai è arrivata allo sbando più completo, e contro la quale è diventato indispensabile trovare un modo per dire basta, e per cercare di limitare i danni soprattutto per i soggetti più deboli. All'incontro di oggi abbiamo invitato tutti, e in particolare i massimi dirigenti e i direttori di rete di Rai e Mediaset, ma nessuno di loro è venuto. Non so se le loro assenze siano dovute a indifferenza, pigrizia o vigliaccheria. E visto che è proprio di chi produce la tv la responsabilità più grande di quello che succede, ancora più grave è la loro assenza a questa iniziativa, perché indica la loro volontà di non discutere nemmeno del problema".

Lippi ha poi annunciato le proposte: estensione della fascia oraria protetta fino a otto ore, dalle 14 alle 20; rispetto rigoroso delle fasce orarie protette; rispetto dei criteri di correttezza del linguaggio: sanzioni portate fino a un minimo di 400.000 e a un massimo di 4 milioni di euro; nei casi più gravi sospensione o revoca delle concessioni alla rete televisiva responsabile; blocco delle messa in onda di risse e volgarità dalle tv registrate, bando di filmati che contengano violenza fisica o verbale; creazione di un sistema di segnalazioni iconografiche più grosse (e lampeggianti) delle attuali con riprese a ogni ritorno dopo i blocchi pubblicitari; diffondere con spot settimanali la normativa sui minori; sensibilizzare su questo problema le figure professionali (in particolare i presentatori). Tutte queste proposte saranno messe da Lippi nel suo sito www.claudiolippiunminuto.com, in modo da dare agli stessi spettatori la possibilità di dare la propria adesione.