Media
Sky: crescita ascolti del 16% nel 2007
Il 2007 è stato un anno felice per la televisione satellitare italiana e in
particolare per Sky che, rispetto al 2006, ha visto un
incremento di share di 1,2 punti % (attestandosi su una media
dell'8,2%), pari ad una crescita dell'ascolto del
16%. I canali proposti agli abbonati Sky da Fox Channels
Italy
hanno contribuito in maniera determinante a questa crescita di competitività
anche nei confronti della tv free rappresentandone il 36%
e si
confermano ancora una volta uno dei driver principali di scelta, fidelizzazione
e apprezzamento da parte del pubblico.
Grazie al suo continuo impegno e alla diversificazione della sua offerta su Sky, oggi costituita da 12 canali, il gruppo Fox ha incrementato in misura importante le sue performance in termini di ascolto e competitività sia nei confronti dei canali terrestri (raggiungendo l'1,6% medio nell'anno con un incremento di +0,5 punti % di share televisiva complessiva) che degli altri canali dell'offerta Sky (19% di share sul bacino satellitare con un incremento di +3 punti % di share on sat - rispetto al 2006).
A oltre 2 anni dal suo lancio, Fox Crime continua a mantenere il primato risultando il canale più visto della piattaforma Sky nel giorno medio. Inoltre, tra i top 5 dell'offerta Sky, 3 sono canali del Gruppo Fox (rispettivamente FoxCrime 1°, Fox Life 4° e Fox 5°). I canali Fox sono leader sia nell'area intrattenimento che in quella documentari di Sky. Valgono infatti il 64% dell'ascolto totale dei canali di intrattenimento della piattaforma e 4 canali Fox sono tra i top 5 canali di questo genere. Per l'area documentari, i canali Fox superano quelli di ogni altro gruppo sia nel giorno medio che nel Prime Time, valendo il 40% della totalità dei canali di documentari su Sky.
Per quanto riguarda gli aspetti qualitativi, gli spettatori che scelgono i canali Fox sono in continuo aumento. A questa crescita numerica si accompagna l'ottimo profilo del target che da sempre caratterizza i canali Fox. Siamo di fronte ad uno spettatore equamente distribuito tra uomini e donne, il cui il core target è rappresentato principalmente dalla fascia di età 25-54 anni. Il 75% appartiene alla classe socio economica medio-alta/alta (che sale all'80% nella fascia più pregiata del Prime Time, dove circa il 60% possiede un titolo di studio superiore o una laurea). Questo dato è in progressione continua, tanto che a dicembre 2007 le performance sul target commercialmente più pregiato (15-49 anni, classe socioeconomica medioalta e alta) sono state estremamente positive: 3,8% di share on tv e 21,3% di share on sat nel giorno medio