UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

Al via alla IULM il Premio Videoclip italiano 2007

Dal Martedì 20 fino a venerdì 23 novembre si terrà a Milano la nona edizione del premio che celebrerà la migliore musica in video dell’anno.

Il Martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 novembre si terrà a Milano la nona edizione del Premio Videoclip Italiano che celebrerà la migliore musica in video dell'anno.
La manifestazione da quest'anno si avvale per la prima volta del patrocinio dell'Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano e avrà un'anteprima lunedì 19 a Palazzo Marino con la conferenza stampa dell'assessore Giovanni Terzi, cui parteciperanno Domenico Liggeri (direttore PVI) e Giampiero Di Carlo (editore Rockol). I

n questo contesto sarà assegnato il primo riconoscimento, un Premio Speciale che sarà ritirato da un grande artista della musica italiana, il cui nome sarà annunciato nei prossimi giorni. Durante la conferenza, saranno presentati i conduttori della Cerimonia di Premiazione finale del PVI, gli speaker Laura Antonini e Federico Russo, entrambi di Radio DeeJay: in questo modo saranno riportati nel mondo dei videoclip due vj che hanno lasciato la televisione per la radio, per continuare a proporre la musica non più per immagini ma per immaginazione. Un modo per fare dialogare due media più vicini di quanto di possa pensare.
La manifestazione si aprirà il 20 novembre alle ore 14.00 nell'Aula Magna dell'Università IULM di Milano (via Carlo Bo 1) con l'EROS DAY, giornata dedicata alla creatività delle immagini musicali di Eros Ramazzotti, a cui sarà assegnato il "Premio Speciale per la Comunicazione Videomusicale". Una giornata di proiezioni con filmati inediti che potranno essere visti in esclusiva soltanto in questa occasione, con l'introduzione del critico cinematografico Simone Arcagni e dalla giornalista esperta in creatività Cristina Tagliabue.
Alle ore 18.00 Eros Ramazzotti interverrà per incontrare il pubblico e per ricevere il riconoscimento. All'incontro con l'artista parteciperanno il critico cinematografico Gianni Canova, lo scrittore Luca Bianchini e Domenico Liggeri.
L'ingresso in Aula Magna è esclusivamente a inviti: sarà comunque possibile seguire in tempo reale le proiezioni e l'incontro sempre all'Università IULM sul grande schermo dell'Aula 401. Il 21 novembre ci si sposterà presso l'Aula Magna dello I.E.D Arti Visive in via A. Sciesa 4, dove alle ore 18.00 ci sarà la proiezione di un documentario su un festival musicale.
Il 22 novembre presso l'Università IULM di Milano (Aula 117, ore 14.00) si terrà un incontro sulla case history "Salemi – Pasotti, nuovi percorsi di creatività e comunicazione per la videomusica", condotto dal giornalista Gianni Sibilla. I due artisti saranno presenti per descrivere il progetto e la realizzazione del videoclip del singolo "Ormai", per il quale la cantante ha chiamato all'esordio nella regia l'attore Giorgio Pasotti. Si tratta di una innovativa strategia artistica e di marketing di Silvia Salemi che promuove esordi eccellenti nella regia videomusicale, stimolando il passaggio dietro la macchina da presa di talenti provenienti dalla recitazione cinematografica.
A seguire, sempre il 22 novembre in Aula 113, alle ore 15.15, si terrà la proiezione in anteprima assoluta del primo dvd di Giovanni Allevi, "JOY TOUR 2007" (registrato il 26 agosto allo Sferisterio di Macerata e realizzato da Eventi Digitali), in uscita il 30 novembre. Il pianista e compositore marchigiano sarà presente alla manifestazione per raccontare la genesi di un'opera videomusicale molto attesa. L'incontro (dalle ore 16.30 alle ore 18.00) sarà moderato dalla musicologa, giornalista e autrice radio-tv Gaia Varon.
Il 23 novembre presso l'Università IULM di Milano (Aula Magna, ore 17.30), si terrà la "Cerimonia di Premiazione", con la consegna dei riconoscimenti ai più bei videoclip del 2007, presentata da Laura Antonini e Federico Russo. Alla presenza di musicisti e registi saranno assegnati i premi ai vincitori della sezione mainstream (video noti al grande pubblico), del concorso indie (per i clip a basso budget, alternativi e sperimentali) e la targa Audition (band emergente on stage). A contendersi i premi finali per il mainstream sono: Tiziano Ferro vs Simone Cristicchi (Uomini), Elisa vs L'Aura (Donne), Le Vibrazioni vs Velvet (Gruppi), Le Mani vs Ex-Otago (Emergenti).

Il Premio Videoclip Italiano, unica manifestazione ufficiale dell'intero settore videomusicale italiano, è organizzata con Rockol, la partnership dell'Università IULM di Milano, con la collaborazione dello IED Arti Visive di Milano e con il patrocinio dell'Assessorato alla sport e al tempo libero del Comune di Milano.