UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Premi

Al via la quinta edizione del premio San Bernardino

Sabato 13 ottobre nella cittadina toscana di Massa Marittima si svolgerà la quinta edizione del premio San Bernardino per eleggere la campagna di comunicazione sociale dell'anno, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il premio, voluto da monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima, è intitolato al santo patrono dei pubblicitari e originario della cittadina toscana, con lo scopo di rendere omaggio alla sua memoria di eccezionale comunicatore.

Il premio si propone come ogni anno di generare una riflessione nel mondo della comunicazione pubblicitaria in senso etico e sociale, ed è diventato nel tempo una realtà alla quale agenzie, associazioni, enti e istituzioni devono rapportarsi per decidere le proprie strategie di promozione. Tra gli ospiti, Marco Staderini, membro del Consiglio di Amministrazione della Rai, Francesco Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano, Giorgio Floridia, presidente dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, moderati da Renato Farina, già vicedirettore del quotidiano Libero.

Le otto campagne selezionate sono: Mercedes Car Group: "Smart. We care"; Eni: "-30% Consumare meglio, guadagnarci tutti", TBWA; Peugeot: "Perché l'auto sia sempre un piacere", EURO RSCG; Abn Amro: "Making more possible", JWT; Procter & Gamble: "Dash/Enel Operazione Salvaenergia", Saatchi & Saatchi; Consorzio Imballaggi Alluminio "L'alluminio si trasforma", Industree; L'Oreal Paris "La pelle è il confine dell'anima, difendila perché vale", McCann Erickson; Lactacyd Intimo (GSK) "Prima di tutto donne" , Grey Worldwide.

Novità della quinta edizione, uno speciale riconoscimento assegnato dagli studenti alla loro campagna di comunicazione preferita, parallelamente alla scelta della giuria ufficiale. Il Premio Giovane Consumatore nasce in virtù dell'interesse mostrato dagli istituti superiori che hanno preso parte alla manifestazione negli anni precedenti, e vuole essere un ulteriore modo per sensibilizzare il pubblico più giovane aiutandolo a sviluppare una maggiore consapevolezza e spirito critico nei confronti della pubblicità e dei media in generale.