UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

Annunciate le prime 8 finaliste del Premio San Bernardino

Selezionate le prime otto pubblicità finaliste dell'edizione 2007 del Premio San Bernardino, che eleggerà il 13 ottobre a Massa Marittima (GR), la migliore campagna pubblicitaria socialmente responsabile dell'anno. La scelta è stata operata da un gruppo di lavoro del dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano.

Vengono prese in considerazione campagne di comunicazione a carattere etico e sociale, realizzate in Italia nel periodo ottobre 2006/agosto 2007 e diffuse tramite Tv, web e stampa, che si sono distinte per innovatività, messaggio di responsabilità, valori veicolati ed efficacia. Le campagne pubblicitarie selezionate a oggi sono: Cial- Domino, L'Oreal/Coop - Pelle confine dell'anima, Dash/Enel - Operazione salvaenergia, Smart - Live earth, Eni - 30 per cento, Peugeot - Peugeot si prende cura dell'ambiente in cui viviamo, Abn Amro - Certificates Abn Amro sull'energia rinnovabile/Making more possibile, Lactacyd - Rispetto per ogni donna.

Una giuria di esperti, composta da ricercatori e docenti coordinata dal professor Francesco Casetti della Cattolica di Milano, sceglierà poi la campagna giudicata più meritevole del 2007. Durante il convegno gli stessi esperti daranno vita a un dibattito sulle tematiche socio-economiche legate alla comunicazione sociale.

L'incontro del 13 ottobre, oltre a costituire un momento di riflessione per gli operatori e i professionisti della comunicazione, vede nell'assegnazione del premio un modo di sensibilizzare i giovani, utenti spesso bersagliati da messaggi fuorvianti e dannosi. Il premio ha l'obiettivo di aiutarli a diventare utenti critici e consapevoli. Proprio a tale scopo è stato istituito il Premio Giovane Consumatore. Saranno così gli stessi studenti delle scuole che, parallelamente alla giuria ufficiale, voteranno la campagna da loro preferita.

Il riconoscimeto, dedicato alla figura di San Bernardino da Siena, protettore dei pubblicitari e nativo di Massa Marittima, voluto da S.E. Mons. Giovanni Santucci, Vescovo di Massa Marittima-Piombino, è giunto al quinto anno di vita.