UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

Assirm premia Giulia Fonti Bellati

La manager, che ha fondato l’Istituto di ricerca Mesomark nel 1968 e lo ha diretto fino al 2009, ha ricevuto oggi, 5 luglio, il premio lanciato quest’anno dall’associazione per dare un riconoscimento agli imprenditori e ai manager che grazie al loro lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia.
Giulia Fonti Bellati, che ha fondato l’Istituto di ricerca Mesomark nel 1968 e lo ha diretto fino al 2009, ha ricevuto oggi, 5 luglio, a Milano il Premio Assirm, lanciato quest’anno dall’associazione, per dare un riconoscimento agli imprenditori e ai manager che grazie al loro lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia.

Il Presidente Silvestre Bertolini e il Consiglio Direttivo di Assirm hanno voluto premiare la carriera di una donna che ha dedicato la sua vita professionale al mondo delle ricerche e che, in qualità di socio fondatore di Assirm, ha favorito la nascita della associazione stessa.

Nella motivazione leggiamo: "Il premio è un riconoscimento per il rigore e la creatività con cui Giulia Fonti Bellati ha saputo esplorare le diverse aree delle ricerca, per lo spessore etico con cui ha interpretato la sua idea originale di imprenditorialità, per l’impegno e la generosità con cui ha formato tanti giovani ricercatori".

"E’ un onore ricevere questo importante riconoscimento - ha dichiarato Giulia Fonti Bellati - dedico questo premio a tutte le persone che in 40 anni di attività hanno contribuito al successo del Mesomark e che mi sono state accanto nei momenti di successo così come nei momenti difficili. Questo premio rappresenta un passaggio di testimone che vorrei consegnare alle giovani generazioni di ricercatori che ereditano oggi la nostra esperienza e che sono deputate a continuare ad affermare in Italia l’importanza della cultura dell’ascolto del consumatore".

Il premio si colloca in un più ampio programma di iniziative che Assirm, l’associazione che riunisce i maggiori istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale e rappresenta l’80% del fatturato della categoria, sta attuando per la valorizzazione ed il rilancio dell’associazione. "Dobbiamo far sì che il marchio Assirm diventi per tutti sinonimo di una qualità da cui non si può prescindere nella realizzazione delle ricerche di marketing - ha dichiarato Bertolini nel corso del suo discorso introduttivo agli associati - Dobbiamo far comprendere che Assirm, e l’appartenenza ad Assirm, sono sinonimi di garanzia per il cliente e per l’opinione pubblica e per questo è importante restare coesi e compatti nel rispettare le nostre regole, dando un esempio di eccellenza".

SP