
Premi
Al via Cannes Lions 2022. Sono 25.464 i progetti iscritti da 87 paesi (-12,4%). Dall'Italia 449 entries (in crescita dai 443 del 2021)
Il Festival Internazionale della Creatività di Cannes ha annunciato che un totale di 25.464 partecipanti provenienti da 87 paesi si sfideranno per diventare il punto di riferimento globale per l'eccellenza in termini di creatività ed efficacia per l'anno a venire.
Commentando i premi, Simon Cook, CEO, Lions, ha dichiarato: “Questo è sempre un momento cruciale per noi perché il lavoro svolto fornisce una visione avvincente del panorama del marketing creativo globale. Nei prossimi giorni al Festival, le nostre giurie cureranno un corpus di lavori degno dei Lions e stabiliranno il punto di riferimento globale per l'anno a venire".
I progetti italiani presenti alla prossima edizione della manifestazione saranno 449.
Brand Experience & Activation Lions: 43
Creative B2B Lions: 14
Creative Business Transformation Lions: 7
Creative Commerce Lions: 4
Creative Data Lions: 5
Creative Effectiveness Lions: 4
Creative Strategy Lions: 8
Design Lions: 5
Digital Craft Lions: 11
Direct Lions: 40
Entertainment Lions: 12
Entertainment Lions for Music: 7
Entertainment Lions for Sport: 7
Film Lions: 47
Film Craft Lions: 15
Glass: The Lion for Change: 1
Health & Wellness Lions: 9
Industry Craft Lions: 6
Innovation Lions: 3
Media Lions: 48
Mobile Lions: 10
Outdoor Lions: 33
Pharma Lions: 7
PR Lions: 24
Print & Publishing Lions: 14
Radio & Audio Lions: 13
Social & Influencer Lions: 42
Sustainable Development Goals Lions: 7
Titanium: 3
Totale 449
I Creative B2B Lions hanno ricevuto 415 iscrizioni, che si suddividono in 269 iscrizioni nella categoria Servizi e 146 nella categoria Prodotti. Le sottoscrizioni sono pervenute da 188 aziende tra cui: Siemens Monaco di Baviera; Meta San Paolo; Infatti Austin; Intuit Quickbooks Londra; Banca nazionale dell'Australia; Amedeo Madrid; LTI Mumbai; Salesforce San Francisco; CMPC Santiago; e Azgard Nine Limited Lahore. Sono entrati 37 paesi tra cui Cina, Messico, Nuova Zelanda, Svezia ed Emirati Arabi Uniti. Lanciato per riconoscere l'eccellenza creativa nel settore B2B, Philip Thomas, Presidente di LIONS, ha affermato che l'impegno con questo Premio "ha dimostrato l'ampiezza della creatività che esiste nel lavoro per prodotti e servizi acquistati da professionisti per conto delle aziende". Thomas ha inoltre aggiunto: “Abbiamo iniziato a discutere di un Lion che ha riconosca il lavoro B2B nel lontano 2013 e dopo aver visto un recente aumento del lavoro di questo settore, abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per metterlo sulla scena globale. Ora è compito delle nostre giurie determinare il punto di riferimento e impostare il livello creativo in questa categoria".
Il Creative Effectiveness Lions, l'unico benchmark globale dell'impatto misurabile della creatività, continua a vedere un elevato aumento delle iscrizioni con 258 iscrizioni da 30 paesi (un aumento dell'83% su base annua) a dimostrazione del valore della creatività come leva per la crescita del business. Commentando i Lions, il presidente della giuria Raja Rajamannar, Chief Marketing & Communications Officer di Mastercard, ha dichiarato: "La forte crescita del numero di realtà interessate è una grande testimonianza di come i marketer comprendano sempre più l'investimento dei Creative Effectiveness Lions e il loro valore nel guidare la costruzione del marchio a lungo termine. Onorare le campagne più efficaci della nostra comunità è fondamentale per raggiungere lo scopo del marchio, creare un cambiamento culturale e sviluppare il marketing".
Le iscrizioni ai Creative Commerce Lions sono aumentate dell'11% su base annua con 374 iscrizioni da 37 paesi. Riguardo ai Lions, Cook ha affermato: “Il setore è un'area che è esplosa negli ultimi due anni. La creatività ora gioca un ruolo in ogni fase del percorso del cliente offrendo maggiori opportunità ai marchi di connettersi con i consumatori in modi mai visti prima. Non vediamo l'ora di vedere il lavoro che emergerà quest'anno e stabilisce il punto di riferimento in questo nuovo ed entusiasmante spazio".
I Titanium Lions hanno visto anch'essi una crescita per il quarto anno consecutivo, indicando come il settore continua ad impegnarsi in un lavoro rivoluzionario che fa avanzare il settore. In tutti i Lions, è stato osservato un aumento delle iscrizioni nella categoria "Nuove realtà" con progetti che utilizzano il metaverso, NFT e AI, e nel Design Lions l'efficacia orientata al design ha visto un altro anno di crescita.
In tutto il mondo, le iscrizioni da LATAM hanno segnato +12% su base annua, trainata da un forte aumento del Brasile (31%), indicativo di un aumento dello slancio dopo le tre vittorie del Paese nei Gran Premi dell'anno scorso e la sua posizione costantemente mantenuta come il terzo Paese classificato più creativo nel mondo. Le iscrizioni dall'India sono aumentate del 32% su base annua in diverse categorie tra cui Health & Wellness, Direct e Film. Ci sono state anche 402 iscrizioni dall'Ucraina che sono state accettate gratuitamente e dimostrano l'impegno del Paese per la creatività.
I membri della giuria di tutto il mondo si sono ora riuniti a Cannes per giudicare e premiare la creatività mondiale. I vincitori dei Lions saranno annunciati durante gli spettacoli serali che si terranno durante il Festival, dal 20 al 24 giugno 2022.
Ricordiamo che i giurati italiani presenti al Festival portati saranno 11. Mihnea Gheorghiu, Chief Creative Officer, Publicis Italy & Le Pub Amsterdam, per la giuria Film; Milos Obradovic, Global Executive Creative Director, Publicis Italy & Le Pub Amsterdam per gli Outdoor Lions e Cristina Baccelli, Head of Creative Shop di Meta, per i Mobile Lions.
Per le giurie Shortlist: Francesco Napoleone, ECD Italy, Central Europe, Greece di Accenture Interactive per Brand Experience & Activation Lions; Gabriele Porta, Creative Director di Gitto/Battaglia_22 per Design Lions; Riccardo Fregoso, Global Executive Creative Director di Publicis Italy per Direct Lions; Federico Pepe, CEO and Executive Creative Director di Le Dictateur per Film Craft Lions; Samanta Giuliani, Executive Strategy Director di Dentsu Creative per Media Lions; Alessandro Bono, Senior PR consultant di Purple & Noise PR per PR Lions; Francesco Poletti, Chief Creative Officer Italy di VMLY&R per Radio & Audio Lions; ed Emanuele Viora, Executive Creative Director di ACNE - a Deloitte Business, Italy per Social & Influencer Lions.
Clicca QUI per conoscere tutti i giurati.
Clicca QUI per le shortlist