Premi

Renault e Samsung trionfano al Premio San Bernardino 2010

A Massa Marittima monsignor Giovanni Santucci ha premiato le migliori comunicazioni sociali dell'anno. I giovani consumatori hanno scelto la campagna 'Blue Earth' realizzata per la nota azienda del ramo hi-tech. A Renault per 'Drive the change' il riconoscimento della giuria.
Renault con 'Drive the change' e Samsung con la campagna 'Blue Earth' hanno vinto l’edizione 2010 del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile. Il riconoscimento, organizzato dalla Diocesi di Massa Marittima - Piombino in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli Studi di Pavia e l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei - Conferenza Episcopale Italiana, è stato assegnato sabato 6 novembre, nella cittadina medievale.

La giuria ha deciso di premiare la campagna Renault quale "esempio di comunicazione istituzionale particolarmente incisiva ed efficace, che segna una coraggiosa svolta nei confronti del pubblico, a favore della sostenibilità ambientale e di un nuovo concetto di automobile".

Il Premio Giovane Consumatore è stato invece assegnato dai ragazzi dell’Istituto 'Fibonacci' di Follonica, del 'Marco Polo' di Cecina, del 'Luigi Einaudi' di Grosseto alla campagna Samsung, "per un linguaggio espressivo particolarmente accattivante, e per la sua capacità di veicolare nei giovani, tra i principali fruitori di hi-tech e telefonini, inediti valori di sostenibilità, generalmente estranei ad oggetti di consumo di questo tipo".

Monsignor Giovanni Santucci (nella foto), per molti anni vescovo di Massa Marittima-Piombino e attuale responsabile della Chiesa di Massa Carrara-Pontremoli, la persona che più di ogni altro ha voluto dedicare un premio a San Bernardino - il protettore dei pubblicitari, nativo proprio della cittadina toscana -, ha indirizzato un forte messaggio di responsabilità, puntando l’attenzione soprattutto sui giovani "fruitori meno attrezzati alla ricezione dei messaggi pubblicitari, per cui è necessario avere sempre il primo pensiero e rivolgere particolare importanza".

Accanto al riconoscimento ufficiale, dopo il grande successo degli scorsi anni, si è tenuta la terza edizione del Premio 'Progetto Scuole', uno speciale contest creativo tra i ragazzi degli istituti superiori della provincia di Grosseto e Livorno. Lo sponsor Intesa San Paolo ha messo a disposizione il materiale perché potessero essere create delle originali campagne pubblicitarie, naturalmente di contenuto etico, da parte dei ragazzi.

Al primo posto la classe V°B dell’Istituto 'Luigi Einaudi' di Grosseto. Per i vincitori la grande soddisfazione di vedere pubblicati i frutti del proprio lavoro su alcuni quotidiani locali e nazionali.

SP