
Premi
WEB3 ALLIANCE AWARDS: Oro a Bitforfun Italia (GEN AI) con “Emoti” e ad Ice Cubes con “Genius Loci” (WEB3 & Immersive)
Web3 Alliance, il consorzio punto di riferimento in Italia per le tecnologie Web 3.0, annuncia i vincitori della prima edizione di Web3 Alliance Awards.
Il premio, sponsorizzato da Le Village By Credit Agricole Milano, è nato con lo scopo di valorizzare i progetti italiani più innovativi in settori strategici quali quello dell’Intelligenza Artificiale Generativa (Gen AI) e l’universo del Web3 (blockchain, metaverso, realtà aumentata e virtuale) e di creare un’occasione unica di confronto, networking e ispirazione per l’intera comunità digitale.

Nella categoria “Gen AI” si sono aggiudicati l’oro il progetto “Emoti” di BitForFun Italia (cliente BitForFun Italia), l’argento il progetto “Doctor AI” di TIG Factory (cliente Fondazione De Marchi) e il bronzo il progetto LIDIA di LIDIA.
La categoria “Web3 & Immersive” vede come protagonisti i progetti: primo classificato “Genius Loci” di Ice Cubes (cliente Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Nazionali Campania), secondo classificato “Imaginaria” di Nuvola Project (cliente Palazzo Merulana), terzo classificato “Opengate XR – Easy builder for Mixed Reality by Metagate” di Metagate.
Per quanto riguarda i premi speciali, “Web3 Visionary” è stato assegnato a “Genius Loci” di Ice Cubes, mentre “Ai for Impact” se l’è aggiudicato “Digital Twin sintetici per l’ipercolesterolemia” del Centro Cardiologico Monzino.
Menzioni speciali a FM PHOTOGRAPHERS per “Unobravo, La Ruota” (cliente Unobravo) e a Kleecks per “Bvlgari & Kleecks: AI-Driven Search Optimization for Scalable Business Growth” (cliente Bvlgari).
I vincitori sono stati premiati lo scorso 10 ottobre durante la cerimonia degli NC Digital Awards 2025 di ADC Group al TAG Talent Garden Calabiana a Milano.
"Siamo molto soddisfatti della redemption ottenuta con il nostro primo award”, afferma Andrea De Micheli (nella foto) Presidente di Web3 Alliance. “L’obiettivo era dare l’opportunità ai player del Web3 e dall’AI di incontrarsi e confrontarsi e siamo riusciti a dare visibilità a progetti innovativi e interessanti, dimostrando quanto le tecnologie più avanzate possano rappresentare un grande vantaggio e un beneficio per l’intera industry. Web3 Alliance Awards continuerà a lavorare per diventare un marketplace autorevole e un punto di riferimento imprescindibile per le aziende che operano in questo settore”, conclude De Micheli.