

Interviste
Cannes Lions 2024. Bartoletti (Indiana Production): "I due argenti a Coordown premiano una campagna che scardina i format tradizionali e suggerisce un valore universale"
L'Italia vince un argento in Health & Wellness con il progetto 'Assume That I Can' di Coordown grazie all'agenzia italo-newyorkese Small e alla produzione di Indiana Production e un secondo argento con la stessa campagna nella medesina categoria ma iscritta dagli USA.
La campagna di sensibilizzazione internazionale "ASSUME THAT I CAN” realizzata per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, il 21 marzo 2024, ha l'obiettivo di chiedere a ciascuno di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità di ogni persona.
Stereotipi, preconcetti, basse aspettative hanno un impatto significativo sulla vita delle persone con disabilità intellettiva in tutti gli aspetti della loro esistenza: sono un confine, spesso invalicabile, che limita il campo d’azione e le opportunità a scuola, a lavoro, nello sport, nella vita sociale e nelle relazioni affettive. La protagonista, una giovane donna con sindrome di Down, sfida le basse aspettative che gli altri hanno su di lei e propone un ribaltamento di prospettiva: all’inizio chi ha intorno crede che non possa bere un cocktail, praticare boxe, studiare Shakespeare, andare a vivere da sola, raggiungere obiettivi importanti. Poi a metà film la svolta: la protagonista invita con determinazione a pensare in modo nuovo e usare in senso positivo la profezia autoavverante: se credi in me, se mi dai fiducia, potrai avere un impatto positivo e allora, forse, potrò raggiungere obiettivi, anche inaspettati.
La campagna in realtà "diventa portatrice di un messaggio di carattere molto più universale" sottolinea ad ADVexpress Karim Bartoletti, Partner/Executive Producer di Indiana Production. "E' un film rilevante perchè non solo spinge a superare la disabilità intellettiva, ma diffonde un messaggio e un insegnamento utili ad andare oltre le altre diversità di genere, di razza e di idee".
"Il valore di questo progetto, grazie all sua capacità di scardinare i format tradizionali della categoria con un tono e una produzione fuori dagli schemi è dimostrato anche dalle numerose condivisioni avvenute online e sui social. Nelle prime 48 ore ha totalizzato 4 milioni di views solo su TikTok " aggiunge Bartoletti, che ricorda inoltre come il progetto abbia ottenuto anche 9 shortlist complessive.