
Interviste
Linkontro 2025. Gruppo Ferrarelle lancia i nuovi brand Vitasnella Specifique ed Electa e rinnova Maxima. Budget adv 2025 in linea con il 2024 (15 milioni). Cresce il digital
In occasione de Linkontro 2025, l'evento sul Largo Consumo organizzato da NielsenIQ a Santa Margherita di Pula dal 15 al 17 maggio, Gruppo Ferrarelle lancia due novità di prodotto: Electa, l'acqua liscia e leggera (proveniente dalla fonte Lepta), che sostituisce il brand Natìa, dedicata al solo mondo della ristorazione (ad ora) e che si accompagnerà alla neonata Maxima nel segmento fuori-casa, posizionandosi con una immagine elegante che sottolinea la categoria premium di appartenenza.
“Puntiamo a una ristorazione di fascia alta e i primi riscontri dal mercato sono ottimi” ha dichiarato Gabriele Monda, direttore Marketing di Ferrarelle, a Salvatore Sagone, presidente ADC Group. Ad ora il marchio non sarà in comunicazione se non all'interno di eventi e attività dedicati al mondo Ho.re.ca.
Ricordiamo che quest'anno il brand Maxima è stato oggetto di un rebranding, passando da Ferrarelle Maxima a Maxima, con un nuovo marchio al centro di una comunicazione dedicata, due spot TV da 15 secondi.
Ferrarelle quest'anno ha realizzato un progetto di comunicazione multicanale con Geopop (attivo da marzo), beneficiando di una diffusione su tutti gli altri canali del Gruppo Ciaopeople, e ha lanciato il nuovo spot da 60 secondi su TV, piattaforme social e digital. “Una progettualità che sta andando molto bene” sottolinea Monda.
Attualmente il Gruppo è in comunicazione con Vitasnella e Ferrarelle che saranno on air fino a fine luglio. Nello specifico Vitasnella mantiene l'approccio comunicativo anche con attività ormai consolidate come la partnership con Amici e Temptation Island (luglio). Saranno anche attivi dei focus sul digitale attraverso video appartenenti al format “Vivi Vitasnella” con protagoniste alcune consumatrici per i marchi Specifique, Le Ninfe e i Thé.
Inoltre, a fine maggio, esordirà il lancio in comunicazione di Vitasnella Specifique, la nuova linea di bevande funzionali Bruciagrassi e Anti -Cellulite, già in distribuzione, che rimarrà attiva fino a giugno-luglio, con un codino all'interno del long video realizzato da Publitalia con Francesca Chillemi testimonial, in onda su tutte le TV nazionali (incluse Sky e Discovery) con pianificazione di EssenceMediacom.
A febbraio Kiwi (Gruppo Uniting) è stata scelta per la gestione dei social dei brand di Ferrarelle. Gli investimenti in comunicazione rimangono stabili per il 2025 (circa 15 milioni complessivi stimati), con la componente digital che prende spazio ai mezzi classici.
Lorella Cuccarini è la protagonista dello spot di Fonte Essenziale, diffuso su tutti i mezzi, oltre che delle telepromozioni presenti su Striscia la Notizia e Affari Tuoi, a cui si aggiungono i video sponsorizzati attivi nell'ecosistema digital.