Interviste

Gruppo Roncaglia scommette sull'internazionalizzazione e cerca talenti italiani dell'adv nel mondo con un party il 29 novembre a Londra per Eurobest. Armando Roncaglia: "Pronti per affiancare le aziende italiane che vogliono avere successo all'estero"

Come spiega ad ADVexpress Armando Roncaglia, general manager del Gruppo: "Una festa aperta a pubblicitari, creativi e professionisti del settore che dall'Italia si sono trasferiti in Uk, per fare scouting e ricordare loro che c'è un'agenzia italiana che punta sull'eccellenza creativa tricolore e che, certamente controcorrente, vuole richiamare le migliori menti nel nostro Paese".

Il Gruppo Roncaglia spinge l'accelleratore sull'internazionalizzazione e dopo aver annunciato  la decisione di supportare Eurobest, per il secondo anno consecutivo, come Founding Partner, insieme a McCann e FCB, della prossima edizione del premio di Cannes Lions in programma quest'anno a Londra (leggi news), chiama a raccolta i giovani talenti italiani della pubblicità andati all'estero con un party esclusivo. La festa è fissata il 29 novembre nella capitale britannica, in occasione della nuova edizione del premio dedicato alla migliore creatività europea.


"Una festa aperta a pubblicitari, creativi e professionisti del settore che dall'Italia si sono trasferiti in Uk, per fare scouting e ricordare loro che c'è un'agenzia italiana che punta sull'eccellenza creativa tricolore e che, certamente  controcorrente, vuole richiamare le migliori menti nel nostro Paese" spiega ad ADVexpress Armando Roncaglia (nella foto), General Manager del gruppo. "Un'iniziativa realizzata in partnership con Ital Trade e la Camera di Commercio Italiana a Londra,  con cui riaffermiamo la nostra vision internazionale, riconosciuta anche dalla recente vittoria di un Argento ai DMA International ECHO Awards con  la pluripremiata campagna 4Matic Adaptive Story (leggi news), sviluppata per Mercedes-Benz con Google, già vincitrice degli NC Awards 2017 di ADC Group." (guarda il video)".

La vittoria di questo premio è anche il frutto dei grandi investimenti nella formazione dei suoi professionisti da parte dell'agenzia.  "L'obiettivo è di far crescere i migliori talenti educandoli a una cultura e a una vision internazionale  per competere con le agenzie europee. Per questo abbiamo stretto un  accordo di esclusiva per l'Italia con l'EACA - The European Association of Communications Agencies - Academy, che ogni trimestre coinvolge i nostri professionisti con corsi di aggiornamento e nella partecipazione a maggiori eventi di comunicazione internazionali come Cannes Lions, WebSummit, Mobile World Congress, che offrono una visione sul futuro della comunicazione, le nuove tecnologie, il web, il direct marketing e la gestione dei dati" spiega Roncaglia.

Infine, un bilancio dei premi vinti quest'anno dal Gruppo di comunicazione: "Circa una quarantina sia a livello italiano che europeo - rivela il manager -, a testimonianza degli standard internazionali di cui è dotata l'agenzia che si propone come consulente per affiancare le aziende del Made in Italy che investono nei mercati esteri e rappresentare al meglio i loro contenuti e i loro prodotti".  

L'agenzia punta a chiudere il 2017 con una crescita a doppia cifra del fatturato.