Partner

NC Awards 2017. 4Matic Adaptive Story di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz è Best Holistic Campaign. Roncaglia- Salvini: "Il progetto è frutto di una combinazione e un'integrazione perfetta tra azienda, agenzia, cliente e tecnologia"

Cesare Salvini Direttore Marketing Mercedes-Benz e Armando Roncaglia, General Manager Gruppo Roncaglia, sottolineano come il progetto sia il risultato di un lavoro integrato tra cliente e agenzia, con il supporto autoriale di Gianrico Carofiglio e quello tecnologico di Google. Una combinazione perfetta che è riuscita a creare un'interazione innovativa tra smartphone, cliente e la tecnologia 4Matic di Mercedes-Benz.

4Matic Adaptive Story di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz ha vinto l'alloro di Best Holistic Campaign agli NC Awards 2017 (leggi news).


Obiettivo della campagna, ricordiamo, era aumentare la visibilità e riconoscibilità della tecnologia Mercedes-Benz 4Matic, creando un’associazione immediata tra la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni e terreni, e quella della Adaptive Story di modificarsi in relazione alla situazione e percorso dell’utente. In partnership con Google è stato ideato il primo libro che si adatta alle condizioni climatiche e ambientali nelle quali si trova il lettore, proprio come 4Matic sa adattarsi alle condizioni stradali. Scritta da Gianrico Carofiglio, è una storia che viene riscritta innumerevoli volte in base alla posizione e alla lettura degli utenti, generando vere e proprie opere uniche. Il progetto è stato comunicato sui principali mezzi digital: spot video YouTube; banner geolocalizzati e banner AD, Google Search e creatività declinata su social Mercedes-Benz; landing di prodotto geolocalizzata.


Risultati: oltre 90mila storie create, più di 30mila interazioni degli utenti con la storia, pubblicazioni su almeno 40 magazine online e offline
Cesare Salvini Direttore Marketing Mercedes-Benz e Armando Roncaglia, General Manager Gruppo Roncaglia commentano con grande soddisfazione, ad ADVexpressTV, il premio ricevuto durante il Galà tenutosi agli East End Studios il 23 maggio. 


Come sottolinea Salvini: "il progetto è il frutto di un lavoro impegnativo ma soprattutto innovativo che per la prima volta ha realizzato un collegamento tra una trentina di variabili di uno smartphone e la vita stessa di chi guida una Mecedes - Benz, creando una smbiosi perfetta, la stessa che si verifica tra la tecnologia 4Matic e il cliente, al quale viene garantita una maggiore sicurezza di guida". 

L'idea, sottolinea Armando Roncaglia, "è nata con il presupposto che per una tecnologia complessa come 4Matic di Mercedes - Benz un progetto di comunicazione convenzionale non potesse funzionare. Per questo l'agenzia ha effettuato un lungo lavoro creativo collaborando con Gianrico Carofiglio e beneficiando del supporto tecnologico di Google. Dalla combinazione tra agenzia, azienda, autore, tecnologia e Google è nato un progetto unico nel suo genere di cui siamo molto orgogliosi" .
"Un progetto reso possibile - ha sottolineato Roncaglia - grazie a un cliente come Mercedes - Benz che ha creduto nell'innovazione spingendola durante tutte le fasi di realizzazione della campagna". Un atteggiamento, ha aggiunto il manager "putroppo non così comune tra i clienti italiani di oggi".

Insomma, conclude Salvini "questo premio è il riconoscimento a un insieme di combinazioni positive e a un progetto che porta a risultati concreti, creativi e di vendita".

 

EC