
Interviste
Linkontro 2025. Salamone (Froneri): "Nuove campagne multicanale per Nuii e Maxibon. Più spazio a digital, social e influencer per conquistare la GEN Z. Focus sull'emozione per i 70 anni di Coppa del Nonno. Budget in crescita"
Froneri, il Gruppo che gestisce celebri marchi come Gelati Motta, Antica Gelateria del Corso, Coppa del Nonno, Maxibon, La Cremeria, Nuii, Pirulo, KitKat, Smarties, Hello Kitty, Lion, Extrême e Oreo, spinge sugli investimenti in comunicazione e per la stagione estiva si concentra sui brand Nuii, Maxibon e Coppa del Nonno.
Come spiega ad ADVexpress Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri, intervistato nell'ambito de Linkontro 2025: "per Nuii, già on air dal 27 aprile e Maxibon, a breve in comunicazione, sono stati definiti piani multicanale di grande impatto con attivazione di tutti i touchpoint". La pianificazione è a cura di dentsu.
"L'impegno a sostegno dei brand parte dai canali atl più convenzionali come la tv e la radio e prosegue con un atterraggio molto importante anche su digital, social e influencer mktg, che assorbono una cospicua quota del budget, perchè abbiamo necessità di coinvolgere una fetta ampia e diversificata di utenti. Per Maxibon, in particolare, è importante essere rilevante per la GEN Z, tenendo comunque ben salda anche quella fetta di consumatori affezionati, legati alle comunicazioni più classiche degli anni '90 con testimonial Stefano Accorsi, che hanno seguito la marca nelle sue innovazioni".
Nuii "è uno dei prodotti più amati del mercato, la terza referenza in termini di rotazione e Maxibon deve anch'esso saper evolvere in comunicazione con mezzi più unconventional e un impatto forte sui social".
"Abbiamo molto a cuore il nostro core business ma siamo attenti anche alle novità di prodotto consapevoli che il gelato, per sua natura, è come una 'rappresentazione teatrale' che ogni anno introduce novità nel suo palinsesto. In un mercato affollato, anche in termini pubblicitari, vogliamo essere rilevanti su tutti i mezzi di comunicazione" sottolinea Salamone.
Salamone anticipa che per Nuii "prosegue la partnership con il brand ambassador Jason Momoa, grazie agli ottimi risultati ottenuti dal legame del brand con il personaggio, mentre sono in definizione delle attività per le novità di prodotto". Tra queste il gelato con mirtilli rossi scandinavi e cioccolato bianco e quello con cioccolato fondente e noci del Brasile. Si aggiunge inoltre una terza referenza nel formato mini che unisce miele della Nuova Zelanda, mango e cocco.
Ricordiamo che l'anno scorso la campagna Nuii per il lancio della Elements Collection era firmata dall'internazionale Toast
Froneri ha inoltre avviato una strategia di lancio di alcuni dei brand più apprezzati del mondo confectionery all'interno nel mondo dei coni. "L'anno scorso siamo entrati con Kit Kat con due referenze, la classica e quella al cacao e quest'anno con Lion e Smarties.
Occhi puntati anche su Coppa del Nonno, che quest'anno festeggia il 70esimo compleanno. "Un brand che ha saputo rinnovarsi, stare al passo con le esigenze dei consumatori con l'introduzione di nuove gamme come i Chicchi al caffè che hanno ottenuto significativi riscontri nel canale retail. Il marchio gode di un'awareness dell' 80% anche nel target più giovane".
Per i 70 anni del marchio l'azienda, anticipa il manager, ha definito "un piano atl e un'importante strategia social con un approccio emozionale".
Per gli incarichi creativi l'azienda è solita "ogni anno avviare gare creative tra diverse agenzie per assicurarci la più alta coerenza con il DNA dei brand e un approccio efficace ai mezzi digitali e atl" spiega Salamone, che sul fronte degli investimenti sottolinea "incrementiamo lo spending del 2024, con una diversa allocazione sui vari mezzi".