Interviste

Paratico (IVECO): “A novembre il nuovo approccio di comunicazione nel segno di ‘Drive the road of change’ per il lancio della nuova gamma Model Year 2024 con Ogilvy, BTS e Starcom. Crescono gli investimenti sul brand”

Pamela Paratico, che dallo scorso settembre guida le iniziative EMEA del marchio come Head of IVECO Brand Marketing, spiega ad ADVexpress le strategie di comunicazione del marchio della divisione Truck di Iveco Group, che punta su digitale, sponsorship rilevanti nel mondo del motorsport, come la Dakar e l’European Truck Racing Championship, ma anche sostenibilità e inclusività. Per l’Italia proseguirà la collaborazione con Enrico Brignano, volto del Daily.

IVECO, il brand di Iveco Group specializzato nello sviluppo, produzione e vendita di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, ha recentemente scelto Starcom per le attività media della region EMEA con focus nella fase iniziale su Italia, Francia, Germania, Polonia, Spagna e Regno Unito (leggi news).
Il brand si presenta oggi sul mercato come partner affidabile, completo, in grado di offrire ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni di trasporto sostenibili e dotate delle più avanzate tecnologie. 

Per conoscere le strategie go to market e di comunicazione del marchio abbiamo intervistato Pamela Paratico, che dallo scorso settembre guida le iniziative EMEA del marchio come Head of IVECO Brand Marketing.
Il marchio della divisione Truck di Iveco Group si caratterizza per il posizionamento riassunto nel claim ‘Drive the road of change’  - lanciato a settembre 2022 all’ IAA Transportation - e  avrà focus sul digitale abbracciando anche tutte le nuove opportunità connesse all’evoluzione dei media tradizionali.

“Dal lancio del claim abbiamo iniziato a costruire una strategia e un’innovazione di prodotto che culmineranno a novembre con il debutto della nuova gamma ‘Model Year 2024’, l’intera nuova offerta di veicoli pesanti, medi, leggeri – dal diesel all’elettrico - e servizi integrati di IVECO che rappresenta al meglio l’approccio multi-energy del gruppo. Un approccio volto a soddisfare le diverse esigenze dei clienti in base alle diverse mission prodotto, e che testimonia l’impegno del marchio per una mobilità green e sostenibile” ha spiegato Paratico.

Non solo sostenibilità ambientale, la strategia di IVECO si lega anche al valore dell’inclusività, come dimostra la scelta di ambassador femminili come la nota camionista  @cocotruckergirl e la kiteboarder professionista @nuria.goma, e  la rilevanza data alle manager ai vertici dei concessionari.

La strategia di comunicazione per il brand IVECO viene definita coerentemente con l’ambition ‘Drive the road of change’ e si articola in numerose attività, a cominciare da sponsorship rilevanti nel mondo del motorsport, come la Dakar e  l’European Truck Racing Championship di cui anche l’anno scorso il marchio è stato partner ufficiale, mettendo a disposizione un IVECO S-Way LNG nel ruolo di Pace Truck alimentato a biometano. 

IVECO partecipa inoltre all’ETRC in qualità sponsor tecnico del team ‘Die Bullen von IVECO’, risultato dell’unione tra i Team Hahn Racing e Schwabentruck, a fianco delle pilote Steffi Halm ed Emma Makinen.

Il marchio ha poi stretto con Dorna Sports un accordo di quattro anni come MotoGP Truck Supplier, fornitore ufficiale di camion dal 2023 al 2026. Grazie questa partnership il marchio fornirà 14 veicoli per il trasporto di materiali necessari all' hospitality e non solo, assicurando che il paddock si sposti in modo sicuro ed efficiente. 

La flotta IVECO per il MotoGP comprende 13 camion IVECO S-Way, modello di punta della gamma ‘pesante’ del marchio, e un Daily, l’iconico veicolo
commerciale leggero del brand. E ancora, IVECO è partner ufficiale di Scuderia Ferrari e sponsor ufficiale di Ferrari Challenge Europe.

Il digitale è una leva centrale della strategia di comunicazione del brand a livello EMEA e, indirettamente, in Asia e LATAM, e la scelta di Starcom,
spiega Paratico “risponde all’esigenza di consolidare in un’unica agenzia le attività di performance e di branding”. Le altre due sigle di riferimento a cui si appoggia IVECO sono “Ogilvy e BTS per la gestione delle campagne di comunicazione della nuova gamma Model Year 2024 che si articoleranno in attività digitali, social, eventi e fiere”.

Per l’Italia, aggiunge Paratico, proseguirà la collaborazione con Enrico Brignano, volto del Daily, scelto per rispecchiare le caratteristiche del prodotto, quali versatilità, produttività, forza, italianità, autorevolezza e sicurezza, e sarà parte del nuovo approccio di comunicazione in linea con il claim ‘Drive the road of change’ che per il nostro Paese vedrà nel media mix anche la radio”.

Per supportare il nuovo lancio del Model Year 2024 gli investimenti in comunicazione sul brand “sono previsti in crescita” conclude la manager che anticipa anche un grande evento per la presentazione della nuova gamma.