Off the records

Cannes Lions, svolta storica. L’ADCI subentra a Rai Pubblicità come rappresentante per l’Italia

Se la notizia verrà confermata si tratta di un fatto epocale. L’associazione presieduta da Vicky Gitto (nella foto), diventa il riferimento per le attività e le iniziative del più importante festival mondiale della creatività.

Importante colpo quello messo a segno dall’Art Directors Club Italiano sotto la guida, dal febbraio 2016, di Vicky Gitto (nella foto).  Il famoso creativo da poco uscito da Young & Rubicam (leggi news),  è riuscito a strappare un importante accordo con l’organizzazione dei Cannes Lions per rappresentare l’Italia nel contesto mondiale della creatività e delle iniziative ad esso collegate, in primis la scelta dei giurati.  

Come forse non è noto a tutti 65 anni fa la Sipra (oggi Rai Pubblicità) ha avuto un ruolo determinante nella fondazione del Festival Sawa (Screen Advertising World Association), che seguiva la biennale del Cinema di Venezia. Da qui il logo del leone di San Marco che rappresenta ancora oggi il Cannes Lions, Festival internazionale della creatività. 
Per questo ruolo di fondatrice la concessionaria italiana di pubblicità ha sempre avuto un ruolo e un trattamento di riguardo da parte della società proprietaria e organizzatrice (Emap). Rai Pubblicità passa dunque il testimone all’ADCI che certamente punterà a dare una maggiore rappresentanza e rilevanza della presenza creativa italiana a Cannes non soltanto per quanto riguarda le giurie. A quest’ultimo proposito ricordiamo che nessun italiano presiede alcuna giuria in occasione della prossima edizione del Festival anche se, a parziale consolazione, vi sono più giurati.