UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Off the records

Costa Crociere: in Francia scelta Leo Burnett

In Spagna la gara sarebbe al momento congelata, in Italia si deciderà a fine dicembre tra 1861 United e Leo Burnett. Si ipotizza l’incarico a tre agenzie per tre mercati.
Si delineano i contorni della gara creativa Costa Crociere, un ‘pitch’ che avrebbe dovuto produrre campagne on air in autunno ma che, molto probabilmente, dovrebbero uscire in primavera per promuovere l’offerta estiva.

Come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) la gara riguarda l’Italia e l’Europa, in particolare Francia e Spagna. Da quanto risulta al nostro sito in Francia si sarebbe già arrivati alla scelta del partner, precisamente a Leo Burnett. Proprio l’agenzia del Gruppo Publicis è anche in gara in Italia contro 1861 United. Sarebbe, quindi, lecito pensare che Leo Burnett possa essere favorita anche in Italia se venisse adottato l’approccio di un solo partner di comunicazione per i diversi mercati. Stando sempre ai rumors di mercato la tendenza più in auge nell’azienda con sede a Genova sarebbe, invece, quella di lasciare liberi i responsabili marketing locali di compiere la propria scelta, in autonomia di giudizio.

Da quello che risulta ad ADVexpress in Spagna la gara è al momento congelata per le note difficoltà economiche che il paese incontra, anche se le agenzie coinvolte nella competizione sono strutture locali. In Italia il verdetto è atteso nella seconda metà di dicembre e i giochi sembrano ancora tutti aperti.
Si potrebbe quindi pensare che si arrivi a scegliere tre agenzie per tre mercati diversi.

Ricordiamo che nella fase iniziale della consultazione avevano partecipato anche M&C Saatchi, Saatchi & Saatchi, e che il media è gestito da Mindshare. Nel 2010 l'azienda ha investito in comunicazione un budget pari a 7,5 milioni di euro circa, in linea con il 2009.