Off the records
Draftfcb verso l'acquisizione del lancio di Nectar
Secondo alcuni rumors di mercato, anche se la notizia non ha ancora i termini dell'ufficialità, l'agenzia, supportata da Initiative , sarebbe ben posizionata nella gara in corso, a cui parteciperebbero Wunderman Y&R con Mediaedge:cia, Red Cell con Maxus, e Ogilvy con Mediacom, per il lancio in Italia di Nectar, la loyalty card multiclients di Groupe Aeroplan. In Inghilterra l’introduzione della carta ha rappresentato uno dei tre principali lanci in termini di comunicazione.
Secondo alcuni rumors di mercato,
Draftfcb, di cui è ad Stefano del Frate (foto 1), supportata da
Initiative ( nella foto 2 l'ad Luca
Montani ) sarebbe vicina
all'acquisizione dell'incarico relativo al lancio in Italia di
Nectar, la loyalty card multiclients di Groupe
Aeroplan . La notizia, attorno alla quale
vige il massimo riserbo, non ha ancora il carattere dell'ufficialità, ma stando
ai primi rumors, sarebbe in corso una gara a cui
parteciperebbero Wunderman
Y&R con
Mediaedge:cia, Red Cell con Maxus, e
Ogilvy con Mediacom.
Groupe Aeroplan, loyalty management corporation operante a
livello internazionale, starebbe per entrare in Italia con il lancio di un nuovo
programma di loyalty, Nectar, che ruota attorno a una card multiclients.
Gli obiettivi di diffusione nel Paese sembrano molto ambiziosi, come del resto è
avvenuto in Inghilterra, dove l'introduzione della carta ha rappresentato uno
dei tre principali lanci in termini
di comunicazione, tanto che Nectar sembra
essere la loyalty card posseduta da circa metà degli inglesi.
Se, anche in Italia, il Gruppo che intende posizionarsi ai primi posti a livello mondiale nel settore, esordirà con una simile pressione pubblicitaria, gli investimenti saranno alquanto rilevanti, stimabili in circa 10 mln di euro. E' quindi ipotizzabile che per sostenere il lancio italiano della card potrebbero essere utilizzate tutte le discipline di comunicazione e tutti gli strumenti atl e btl.