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Gara media pan-europea EDF/EDISON: Wavemaker confermata per l'Italia

La company di GroupM guidata dal Ceo Luca Vergani, frutto della fusione di MEC e Maxus, continuerà quindi ad occuparsi del media planning & buying dell'azienda energetica che, negli ultimi anni, nel nostro Paese, ha scelto pianificazioni multimediali per le campagne pubblicitarie. A livello internazionale Havas Media risulta aver mantenuto l'incarico in Francia e UK.


Secondo quanto risulta ad ADVexpress, dopo una gara media pan europea avviata l'anno scorso che ha coinvolto alcune delle principali sigle del mercato, EDF, il colosso francese dell'energia a cui in Italia fa capo Edison, avrebbe confermato a Wavemaker l'incarico per le attività di media planning & buying nel nostro Paese.

La company di GroupM guidata dal Ceo Luca Vergani (nella foto), frutto della fusione di MEC e Maxus, continuerà quindi ad occuparsi del media dell'azienda energetica che, negli ultimi anni, nel nostro Paese, ha scelto pianificazioni multimediali, come nel caso dell'adv di lancio di 'Casa Relax', l'assistenza elettrica per la casa attiva ogni giorno dell'anno, al centro di una campagna tv, stampa, radio, ooh e digitale a marzo 2017.  Il prodotto segna l'ingresso dell'azienda nel mercato della smart home per fornire un servizio a 360° che risponde alla crescente richiesta dei nuovi 'consumatori hi-tech'. Una scelta strategica che, come aveva spiegato a marzo 2017 ad ADVexpress Viviana Barozzi, direttore comunicazione dell'azienda (leggi news), segue un mercato in costante espansione, quello delle soluzioni Internet of Things (IoT) per la smart home che nel 2016 è cresciuto a doppia cifra superando i 180 milioni di Euro (+22% sul 2015).

A livello internazionale, dopo il pitch che ha coinvolto alcune delle principali sigle del mercato, Havas Media risulta aver mantenuto l'incarico in Francia e UK. 

La creatività delle campagne Edison è gestita da Havas Milan. 

Nel 2017 il budget complessivo della company in comunicazione è stato di circa 6 milioni di euro, in linea con il 2016, il 30% del quale è investito sul digitale con un incremento del 6%.