Off the records

Publicis conquista il maxi contratto media di Mars da 1,7 miliardi di dollari. Sarà gestito dal team dedicato “OneMars”

L'incarico, fino ad oggi gestito da EssenceMediacom (WPP), copre oltre 70 mercati e include media, produzione, e-commerce, social media a pagamento e marketing con influencer. La decisione arriva al termine di una lunga gara tra i principali gruppi pubblicitari (Publicis, WPP, Omnicom), durata quasi sei mesi.

Il gruppo francese Publicis ha ottenuto la gestione dell’intero business media globale di Mars, strappandolo al concorrente britannico WPP. Il nuovo incarico copre oltre 70 mercati e include media, produzione, e-commerce, social media a pagamento e marketing con influencer. Per gestirlo, Publicis creerà un team dedicato chiamato “OneMars”.

Parallelamente, Interpublic Group (IPG) è stato scelto per gestire le pubbliche relazioni globali di Mars tramite la sua agenzia Weber Shandwick Collective.

La decisione arriva al termine di una lunga gara tra i principali gruppi pubblicitari (Publicis, WPP, Omnicom), durata quasi sei mesi. Le attività creative, affidate a BBDO e DDB (Omnicom), non erano oggetto di revisione.

Il contratto media vale circa 1,7 miliardi di dollari. Precedentemente era in mano a EssenceMediacom (WPP), che lo aveva mantenuto nel 2022 dopo un’altra lunga gara.

Questa revisione è avvenuta poco dopo l’acquisizione da parte di Mars del rivale Kellanova (35,9 miliardi di dollari), e punta a semplificare le collaborazioni con le agenzie.

Mars ha già legami con Publicis, che nel 2024 ha acquisito Mars United Commerce per circa 600 milioni di dollari.

Per WPP si tratta di un altro duro colpo: nel 2025 ha già perso altri grandi clienti come Coca-Cola (700 milioni di dollari) e Paramount, mentre affronta difficoltà finanziarie e l’annunciato addio del CEO Mark Read entro dicembre.