Off the records
Vodafone, a sorpresa, on air con Totti e la Cucinotta
La notizia non è ancora ufficiale ma, come
prevedibile, trapelano le prime indiscrezioni. Nell'ambito del coraggioso
impegno a voltare pagina e cambiare strategia di comunicazione con l'ingresso
del nuovo format 'Life is Now', Vodafone si spinge oltre. Da
rumors raccolti nel mercato si apprende che da domani saranno 'on air' alcuni
nuovi spot che puntano a far diventare l'operatore telefonico inglese una valida
alternativa a Telecom. Il servizio in questione si chiama, infatti, "Vodafone
casa" che consente vantaggi sufficienti a far decidere gli italiani a staccare
la spina del telefono fisso, in maniera definitiva.
Si tratta di una novità assoluta e molto aggressiva
nell'ambito delle strategie commerciali della telefonia mobile. Per onorare una
sfida tanto ambiziosa
Vodafone Italia e la sua agenzia creativa, McCann
Erickson, avrebbero ideato una serie di camei con protagonisti
testimonial d'eccezioni in ambito sportivo e artistico. Domani sera si comincia
con il calciatore Francesco Totti. Si continuerà con Maria
Grazia Cucinotta
e con altri personaggi al momento top secret. La struttura
narrativa dello spot che vedremo domani parte da una sorta di festa di
capodanno, con il tradizionale countdown dove protagonisti sono i tre ragazzi
degli spot di 'Life is Now'. Il conto alla rovescia finisce però a casa
di Totti che, invece di stappare una bottiglia, semplicemente stacca la spina.
D'eccezione anche la regia che porta la prestigiosa firma di Gabriele
Muccino. La
casa di produzione è la neocostituita Indiana di cui lo stesso
Muccino è socio.
Per completezza di cronaca, ricordiamo che Vodafone non è nuova al ricorso di testimonial presi in prestito dal mondo del cinema o della spettacolo. Agli esordi in comunicazione, quando la compagnia si chiamava ancora Omnitel, prestò il proprio il popolare Gerry Scotti, seguito da una quasi debuttante Alessia Marcuzzi. Ma il più noto tra tutti è certamente Alain Delon .