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Catagnano (Connexia): “Per noi creatività fa rima con brand storytelling, pensiero data-driven, innovazione tech e digitale. Superata la tempesta con reattività, guardiamo con ottimismo al 2022”

Il Creative Director & Head Brand Content racconta ad ADVexpress l'approccio creativo vincente con cui l'agenzia ha attraversato gli anni più difficili della pandemia e questo 2021 di ripresa, nel quale ha realizzato importanti progetti, come quelli per Fastweb, Motta, Coca-Cola, Lego e Faber. Catagnano vede un 2022 carico di potenzialità, innovazione, nuovi fermenti e possibilità di business.

Riccardo Catagnano, Creative Director & Head Brand Content dell'agenzia, racconta ad ADVexpress l'approccio creativo vincente dell’agenzia.

Per Connexia la creatività è centrale e fa rima con approccio data-driven, innovazione tecnologica, storytelling di brand, idee multi-channel ed efficaci. È stata un asset fondamentale per superare con reattività gli ultimi due difficili anni di pandemia, surfando la trasformazione del mercato, e lo è ancora di più in questa fase di ripartenza”, sottolinea Catagnano.

 

Abbiamo affrontato il cambiamento rinnovando i metodi di lavoro, sempre in linea con le nuove esigenze dei brand. Basti pensare, ad esempio, alla nascita e alla crescita di Connexia Health, la divisione dedicata all’offerta di servizi per Pharma & Health dell’agenzia, diventata sempre più strategica e rispetto alla quale ora possiamo trarre un bilancio positivo, sia dal punto di vista creativo che economico, guardando al nuovo anno con una carica di energia”.

 

È stato un anno ricco di nuovi progetti e acquisizioni importanti per l'agenzia.

Fastweb ViaDeCastillia Milano Connexia 1170x671

 

Siamo molto soddisfatti delle campagne creative realizzate per i nostri clienti, che hanno portato al raggiungimento degli obiettivi di business prefissati. – sottolinea Catagnano – Mi piace citare in primis il primo progetto di comunicazione globale realizzato da Connexia Health per l'OMS in occasione del World Blood Donor Day, la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue. E ancora, il murale realizzato per Fastweb nel quartiere Isola di Milano, con cui la società ha scelto di dichiarare concretamente il proprio impegno in tema di inclusione e sostenibilità con 'Close the Gap, Open Your Future'. Un'iniziativa che, tra le altre cose, celebra il ritorno all'outdoor con un'opera d'arte dedicata alle persone e alla riscoperta della bellezza della comunicazione live con le persone, dopo mesi di comunicazione prettamente digitale”.

 

“La seconda sfida vinta da Connexia è certamente la riconferma della fiducia da parte di clienti importanti, tra i quali, ad esempio, Motta, brand del gruppo Bauli, che ci ha nuovamente scelti per un percorso di comunicazione long term. Identica soddisfazione anche per il progetto di comunicazione corporate che abbiamo sviluppato recentemente per Coca-Cola e per la collaborazione con LEGO Italia in occasione del lancio nel nostro Paese della Minifigure Factory, un progetto che ci ha visti alla regia di un progetto creativo integrato in occasione del restyling del Lego Certified Store di Milano San Babila".

Lego Minifigure Factory 1

 "Siamo inoltre molto orgogliosi di aver avviato la partnership con un marchio storico come Faber (foto sotto), per il quale abbiamo realizzato e lanciato pochi giorni fa la campagna 'The purest air experience', insieme al nuovo payoff e al creative concept del brand”.

 

 

campagna Faber Air Hub

Guardando al 2022, Catagnano vede un anno carico di potenzialità, innovazione, nuovi fermenti e possibilità di business. Anche grazie ai 150 professionisti che rappresentano la forza più strategica di Connexia. “Un bacino di talenti che negli ultimi cinque-sei anni sono raddoppiati, come conseguenza di grandi investimenti, soprattutto in formazione e innovazione. Ora tra le file dei nostri reparti creativi si contano art, copy, creative e data strategist, social media manager, esperti di influencer marketing, insomma un vero medley di competenze e specializzazioni che rispecchiano l’approccio creativo innovativo con cui ripensiamo le relazioni brand-utenti in modo nuovo e originale”.