Partner content
Cerved Digital Services: i dati al centro del business per seguire tutto il customer journey
Un nuovo player di livello si afferma nel panorama del digital marketing italiano: Cerved Digital Services, che unisce le competenze verticali di agenzie specializzate con il mindset data-driven di Cerved Group.
Abbiamo intervistato Simone Lovati (foto in alto), Marketing & Product Management Director di Cerved, insieme a Stefano Brighenti (foto sotto), AD della società di consulenza SEO, CRO e Analytics Pro Web Consulting, per farci raccontare nel dettaglio la recente acquisizione e il progetto Cerved Digital Services.
Ricordiamo infatti che la scorsa estate Cerved Group, attivo in Italia nell’analisi del rischio di credito e nel credit management, ha siglato due accordi per l’acquisto di quote di maggioranza di SpazioDati, Pro Web Consulting e un ramo d’azienda di Bauciweb (leggi news).
Cerved Group è una realtà storica nel panorama dei grandi gruppi societari italiani: perché questa nuova sfida nel digital con l'acquisizione di Pro Web Consulting?
(SL) Cerved è la più importante data driven company in Italia con una forte leadership nell’ambito del credito. Il nostro percorso di avvicinamento al mondo del digital marketing è iniziato 3 anni fa e ci ha portati oggi a concretizzare il progetto Cerved Digital Services. Il perché di questa scelta è presto detto: i dati sono al centro del marketing e dove ci sono i dati c’è Cerved, la raccolta e l’analisi dei dati infatti sono il nostro core-business da 30 anni.
Come avete composto il panel delle società integrate nel progetto?
(SL) L’acquisizione di player nell’ambito del digital marketing è stata guidata dalla volontà di costituire una confederazione di eccellenze, ciascuna con la propria professionalità e il proprio pacchetto di servizi. Ogni società acquisita conserverà la propria autonomia sotto la governance di Cerved Digital Services. Abbiamo iniziato nel 2016 con PayClick, a seguire sono state integrate Spaziodati e Bauciweb, e nel 2018 abbiamo finalizzato l’acquisizione di Pro Web Consulting: ogni best of breed che entra a far parte del gruppo è un tassello in più nella composizione dell’offerta digitale per i nostri Clienti e un passo avanti in una roadmap ben più ampia che intendiamo percorrere nei prossimi anni.
Qual è la mission di Cerved Digital Services?
(SL) L’obiettivo del progetto Cerved Digital Services è rivoluzionare il concetto di customer journey, proponendo un’offerta completa nel mondo del digital marketing e diventando uno dei principali operatori in Italia del settore, proprio grazie alle competenze verticali di agenzie specializzate in ogni branca del web marketing – adv e display, SEO e CRO, Analytics, big data e media monitoring – sempre mantenendo una prospettiva data-driven e data-centric.
Stefano, cosa significa per Pro Web questa nuova avventura?
(SB) Entrare a far parte di uno dei maggiori gruppi italiani è un onore e un passo essenziale nell’evoluzione di Pro Web Consulting: Cerved è una grande società quotata ma crede molto nell’approccio “federale”, che ci permette di mantenere la nostra identità e la nostra alta qualità di servizio, con la possibilità però di fare leva anche sulle sinergie che si verranno a creare con le altre controllate. Per quanto mi riguarda, rimarrò AD di Pro Web per i prossimi 4 anni, coordinandomi direttamente con il CdA di Cerved.
(Nella foto Stefano Brighenti, AD Pro Web Consulting)