UPDATE:
Si è conclusa la prima edizione del Festival of the sun. Il produttore americano RICK RUBIN ha voluto e curato la prima edizione all’insegna della musica, dell’arte e della culturaSerravalle Designer Outlet sceglie Jungle per la 1a edizione di “The District of Joy”, rassegna artistica e culturale dedicata alle tematiche dell’universo LGBTQIA+, in programma a MilanoAlfasigma sceglie Armando Testa, dopo gara, per la comunicazione 2024 di Cistiflux. Initiative gestisce un planning multichannelInternet advertising: in Italia vale 5,4 mld di euro nel 2024 (+10% sul 2023). Traina gli investimenti il formato Video che supererà i 2 mld di euro (+ 14%)Out of Home: il primo quadrimestre 2024 chiude con segno positivo, + 12,2%, rispetto a un mercato che cresce del 4,8%. Volano gli investimenti sugli impianti digitali : +36,5%Al via a Milano la 2a edizione di Milano Urban Dance Festival. Trasformerà il Municipio 7 in una scuola di danza a cielo aperto con oltre 30 eventi gratuitiOgilvy Italia firma la nuova campagna Sanbittèr "Lasciati Ispirare" dedicata alle Ispirazioni Regionali. Di OpenMind la pianificazioneCon Event’s Way al via a Bibione Insalatissime Rio Mare Vertical Summer Tour 2024, l’evento itinerante che arriva nelle spiagge italiane con un Maxi Village e tante attività da svolgere proprio on the beachBollè Safety affida la comunicazione a Theoria. L'obiettivo è rafforzare la brand awareness sul mercato italianoLancel lancia una nuova linea di valige con la prima campagna adv con IA generativa di Pencil di The Brandtech Group
Partner content

Cerved Digital Services: i dati al centro del business per seguire tutto il customer journey

L'obiettivo di Cerved Digital Services è rivoluzionare il concetto di customer journey, proponendo un’offerta completa nel mondo del digital marketing e diventando uno dei principali operatori in Italia del settore, grazie alle competenze verticali delle società acquisite, PayClick, Spaziodati, Bauciweb e Pro Web Consulting, ovvero agenzie specializzate in ogni branca del web marketing – adv e display, SEO e CRO, Analytics, big data e media monitoring – sempre mantenendo una prospettiva data-driven e data-centric. Intervista a Simone Lovati (nella foto), Marketing & Product Management Director di Cerved e Stefano Brighenti, AD Pro Web Consulting.

Un nuovo player di livello si afferma nel panorama del digital marketing italiano: Cerved Digital Services, che unisce le competenze verticali di agenzie specializzate con il mindset data-driven di Cerved Group.

Abbiamo intervistato Simone Lovati (foto in alto), Marketing & Product Management Director di Cerved, insieme a Stefano Brighenti (foto sotto), AD della società di consulenza SEO, CRO e Analytics Pro Web Consulting, per farci raccontare nel dettaglio la recente acquisizione e il progetto Cerved Digital Services.

Ricordiamo infatti che la scorsa estate Cerved Group, attivo in Italia nell’analisi del rischio di credito e nel credit management, ha siglato due accordi per l’acquisto di quote di maggioranza di SpazioDati, Pro Web Consulting e un ramo d’azienda di Bauciweb (leggi news).

Cerved Group è una realtà storica nel panorama dei grandi gruppi societari italiani: perché questa nuova sfida nel digital con l'acquisizione di Pro Web Consulting?

(SL) Cerved è la più importante data driven company in Italia con una forte leadership nell’ambito del credito. Il nostro percorso di avvicinamento al mondo del digital marketing è iniziato 3 anni fa e ci ha portati oggi a concretizzare il progetto Cerved Digital Services. Il perché di questa scelta è presto detto: i dati sono al centro del marketing e dove ci sono i dati c’è Cerved, la raccolta e l’analisi dei dati infatti sono il nostro core-business da 30 anni.

Come avete composto il panel delle società integrate nel progetto?

(SL) L’acquisizione di player nell’ambito del digital marketing è stata guidata dalla volontà di costituire una confederazione di eccellenze, ciascuna con la propria professionalità e il proprio pacchetto di servizi. Ogni società acquisita conserverà la propria autonomia sotto la governance di Cerved Digital Services. Abbiamo iniziato nel 2016 con PayClick, a seguire sono state integrate Spaziodati e Bauciweb, e nel 2018 abbiamo finalizzato l’acquisizione di Pro Web Consulting: ogni best of breed che entra a far parte del gruppo è un tassello in più nella composizione dell’offerta digitale per i nostri Clienti e un passo avanti in una roadmap ben più ampia che intendiamo percorrere nei prossimi anni.

Qual è la mission di Cerved Digital Services?

(SL)  L’obiettivo del progetto Cerved Digital Services è rivoluzionare il concetto di customer journey, proponendo un’offerta completa nel mondo del digital marketing e diventando uno dei principali operatori in Italia del settore, proprio grazie alle competenze verticali di agenzie specializzate in ogni branca del web marketing – adv e display, SEO e CRO, Analytics, big data e media monitoring – sempre mantenendo una prospettiva data-driven e data-centric.

Stefano, cosa significa per Pro Web questa nuova avventura?

Stefano Brighenti, Pro Web Consulting

(SB) Entrare a far parte di uno dei maggiori gruppi italiani è un onore e un passo essenziale nell’evoluzione di Pro Web Consulting: Cerved è una grande società quotata ma crede molto nell’approccio “federale”, che ci permette di mantenere la nostra identità e la nostra alta qualità di servizio, con la possibilità però di fare leva anche sulle sinergie che si verranno a creare con le altre controllate. Per quanto mi riguarda, rimarrò AD di Pro Web per i prossimi 4 anni, coordinandomi direttamente con il CdA di Cerved.

 

 

 

 

 

(Nella foto Stefano Brighenti, AD Pro Web Consulting)