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Il 22 Marzo Publitalia’80 ospita per la prima volta il Digital Next dedicato a 'Transcending Television'. Nasce la direzione AdTech & Business Development affidata a Paola Colombo

L’annuale congresso internazionale organizzato da EGTA, l’associazione che rappresenta gli interessi delle concessionarie di pubblicità dei principali broadcaster radio e TV in Europa, vedrà la partecipazione di speaker da tutta Europa per definire linee guida comuni per affrontare la trasformazione digitale. Occhi puntati su nuovi KPI da definire per forme ibride di comunicazione,tecnologia, strumenti di ottimizzazione, big data e soluzioni interattive. Intanto la concessionaria crea la nuova direzione per definire ed implementare una “digital transformation strategy” e lancia i primi prodotti pubblicitari per TV connessi – ADD+ - e nuovi servizi OTT in occasione dei Mondiali di calcio, di cui Mediaset detiene i diritti in esclusiva per tutte le piattaforme.

Il 22 Marzo, Publitalia’80, per la prima volta, ospiterà Digital Next, l’annuale
congresso internazionale organizzato da EGTA, l’associazione che rappresenta gli interessi delle concessionarie di pubblicità dei più importanti broadcaster radio e TV in Europa.
“TRANSCENDING TELEVISION” il leitmotiv della giornata di lavori che si prefigge l’obiettivo di definire linee guida comuni che ispirino i membri e che li aiutino ad affrontare al meglio la trasformazione digitale.

Il mezzo televisivo sta infatti attraversando una fase di forte evoluzione
e i broadcaster, per mantenere il loro ruolo strategico in uno scenario in continuo cambiamento, devono necessariamente stare al passo con lo sviluppo tecnologico.
Speaker da tutta Europa condivideranno la loro esperienza in merito a nuove forme di pubblicità che rendono la televisione più evoluta, innovativa e interattiva e che portano nuovi investimenti agli stakeholder della nostra industry.

Durante la giornata si parlerà di nuovi KPI da definire per forme ibride di comunicazione, di tecnologia, di strumenti di ottimizzazione, big data e soluzioni interattive.

Pronta a raccogliere la sfida, negli anni passati Publitalia’80 ha osservato con occhio attento come, in altri Paesi Europei, l’innovazione tecnologica e l’evoluzione degli standard televisivi hanno permesso di amplificare la forza della TV, rendendola un mezzo ancor più competitivo.

In uno scenario in continua evoluzione e per continuare ad operare con un ruolo di leader in un mondo in cui TV e Digital naturalmente convergono, i vertici di Publitalia hanno costituito la nuova direzione AdTech & Business Development. La responsabilità di coordinamento delle attività di questa nuova struttura è affidata a Paola Colombo (nella foto), che in qualità di Direttore Generale, guida il team che raggruppa le competenze dei mondi TV e Digital, per definire ed
implementare una “digital transformation strategy” e rispondere in maniera adeguata alle richieste di un telespettatore che evolve e ad investitori sempre più esigenti e sofisticati.

La concessionaria di Mediaset ha intuito subito le potenzialità delle TV connesse, tanto da essere stata la prima a sviluppare e lanciare sul mercato italiano soluzioni “evolute” di advertising per la TV free: i formati ADD+PLUS. I due prodotti ADD+OVER e ADD+INSIDE, lavorando sullo spot e all’interno del contenuto editoriale, attraverso una call to action che rende interattivo il
messaggio, portano l’utente all’interno di un minisito televisivo nel quale il cliente può estendere la sua comunicazione. Grazie a un uso strategico dei dati, l’inserzionista può personalizzare il messaggio e indirizzarlo in modo mirato a segmenti di pubblico caratterizzati da criteri predefiniti.

L’interattività su TV connessi è potenziata da nuovi standard tecnologici come Hybrid Broadcast Broadband Television (HbbTV), middleware adottato in Italia da novembre 2017 nella sua più moderna evoluzione, ovvero la versione 2.0.  Il gruppo Mediaset sta già sviluppando i propri prodotti sfruttando questo strato tecnologico che permette di offrire una user experience altamente performante, attivando servizi innovativi e interattivi per le televisioni ibride (smartTV).

Il lancio dei primi prodotti pubblicitari per TV connessi – ADD+ - è solo una parte di un progetto più allargato che ha come obiettivo la ridefinizione della relazione con l’utente attaverso la leva dei dati e la proposta al mercato di un approccio “addressable” cross mediale, complementare alla vendita tradizionale.

La scelta di Publitalia’80 di ospitare questa edizione del Digital Next non è casuale. Il 2018 segna per la concessionaria di Mediaset un traguardo importante: dopo le prime campagne test dell’anno passato, che hanno soddisfatto gli obiettivi prefissati, questo è l’anno dell’affermazione sul mercato di nuovi prodotti per TV connessi e del lancio di nuovi servizi OTT
in occasione dei Mondiali di calcio
, di cui Mediaset detiene i diritti in esclusiva per tutte le piattaforme.

Clienti e Centri Media hanno manifestato grande interesse fin da subito: dopo il grande successo delle campagne di brand del settore dell’Automotive, i prodotti ADD+ sono stati pianificati anche da clienti appartenenti al Lusso e all’Abbigliamento, alla Finanza e all’E-commerce. Più  di 100 milioni sono le views erogate nel solo periodo di test edè  in crescita il numero di
campagne data driven che sfruttano l’efficacia del dato per raggiungere il target più adeguato e più rilevante per il cliente.