Partner content

Incubeta protagonista a 'Intersections' con la case history TeamSystem. Focus sulla nuova value proposition: outperform marketing. Nel 2025 tre grandi pillar: risultati rapidi, tangibili e misurabili, crescita sostenibile e scalabile, automazioni e IA

Matteo Severgnini, Data & Tech Solutions Lead ed Enzo Santagata, Country Manager, spiegano ad ADVexpress il coinvolgimento del global digital partner nell'evento di IAB Forum e IF! in programma il 29 e 30 ottobre presso l'Allianz MiCo di Milano e l'approccio consulenziale a 360° sviluppato nel campo del marketing digitale, anticipando anche il valore della nuova value proposition e le sfide per il 2025.

Incubeta, global digital partner con un focus sull'integrazione tra dati, tecnologia e creatività, si prepara a partecipare a Intersections, l'evento che unisce IAB Forum e IF! Italians Festival, il 29 e 30 ottobre presso l'Allianz MiCo di Milano. Abbiamo intervistato Matteo Severgnini (a sinistra nella foto in alto), Data & Tech Solutions Lead, per approfondire il coinvolgimento della company nell'evento e l'approccio consulenziale data-driven che la contraddistingue.


- Quali sono i progetti o le attività che Incubeta presenterà a Intersections?
All'evento Incubeta si focalizzerà sul tema dell'arricchimento dei dati in Google Analytics 4 (GA4) con dati di prima parte, presentando una case history di successo che ha come protagonista TeamSystem, azienda attiva in Italia nel settore delle soluzioni digitali per la gestione aziendale. Questo progetto dimostra come l'integrazione di dati provenienti da diverse fonti, come GA4 e i sistemi CRM interni, possa offrire una visione olistica del customer journey e migliorare significativamente l'efficacia delle decisioni di business. Appuntamento alle 15 in sala Blue 1 con il workshop dal titolo GA4 Enrichment con dati di prima parte: il caso TeamSystem.  Per tutti i dettagli clicca su https://intersections.it/workshop/incubeta
 

 

- Come giudicate questa evoluzione dello Iab Forum e qual è la vostra interpretazione
del concetto di Intersections?

L'evoluzione dello IAB Forum in Intersections rappresenta un passo importante per l'industria. In un momento storico in cui la convergenza tra marketing, comunicazione, creatività e tecnologia è sempre più evidente, Intersections è l’evento ideale in cui tutti gli addetti ai lavori possono esplorare le sinergie tra questi ambiti e affrontare le sfide del futuro, in particolare quelle poste dall'intelligenza artificiale. Per Incubeta, "Intersections" significa proprio questo: l'interconnessione tra dati, tecnologia e creatività, elementi fondamentali per guidare la crescita dei brand nell'era digitale.

 

- Quali sono i fattori che possono limitare o addirittura invalidare la purezza dei dati alla base delle decisioni aziendali?

I fattori che influenzano la pulizia dei dati sono svariate, ma tra le principali troviamo:
● L’assenza di politiche di Data Governance e Data Quality Verification
● Assenza di automazione sulle Data Pipeline di preparazione e pulizia dei dati, che lascia spazio all’errore umano
● L’adozione di tecnologie che siano in grado di gestire consistentemente elevati volumi di dati

Nel caso specifico, la creazione di Pipeline schedulate e un layer di visualizzazione in Looker Studio ha garantito accessibilità dei dati anche alle persone non tecniche, democraticizzando la visibilità degli insight, garantendo uno standard cross brand di Data Quality. Di conseguenza, le decisioni aziendali possono essere prese con maggiore confidence e supportate dai dati stessi.

 

- In cosa consiste la riconciliazione online/offline nel dettaglio? Quali sono gli obiettivi?
Il processo di riconciliazione online/offline consiste nel mettere in comunicazione due sistemi che altrimenti non si parlerebbero affatto. Per poter eseguire il processo di riconciliazione, è necessaria una o più chiavi di Join che siano presenti in entrambi i sistemi. Una volta eseguita, la riconciliazione porta ad arricchire le informazioni di entrambe le piattaforme di dati che altrimenti sarebbero stati compartimentalizzati in silos, limitandone gli insights. Un esempio pratico di questa applicazione è il caso Teamsystem in oggetto, le attività media generano Trial di prodotto su base giornaliera, consultando GA4 siamo in grado di dire che comportamento ha avuto l’utente prima di arrivare a completare la trial ma non sappiamo dire in alcun modo se l’utente ha acquistato la licenza. Applicando un layer di riconciliazione con il CRM, sfruttando identificativi presenti a CRM e implementati in GA4, è possibile identificare quali canali hanno portato non solo trial ma più Licenze effettive, estendendo la rilevanza aziendale degli insights.

 

- Incubeta ha sviluppato un proprio approccio consulenziale anche in questo ambito?
Certamente. Incubeta adotta un approccio consulenziale a 360 gradi nel campo del marketing digitale, che fornisce un’ampia gamma di servizi e soluzioni complete e all’avanguardia per aiutare le aziende a crescere e ad evolvere nel loro percorso di maturazione digitale. Affianchiamo i nostri clienti in questo percorso, aiutandoli a definire strategie data-driven, a integrare i dati provenienti da diverse fonti e a utilizzare questi insight per ottimizzare le performance di marketing e di business. Non si tratta solo di raccogliere dati, ma di interpretarli, arricchirli e trasformarli in leve strategiche per il business.

 

- Ci può illustrare la case history di Teamsystem?
TeamSystem si trovava di fronte a una serie di sfide legate all'implementazione di Google Analytics 4 (GA4) e alla misurazione delle performance di marketing. L'azienda necessitava di ottenere insight più significativi, estrarre KPI rilevanti, garantire coerenza tra i diversi brand e misurare l’effettivo tasso di conversione dei trial di prodotto. Come molte aziende nell'era della trasformazione digitale, TeamSystem si confrontava con dataset limitati e di scarsa qualità, che riducevano l'affidabilità delle analisi. Inoltre, la crescente attenzione alla privacy rendeva difficile misurare, analizzare e ottimizzare le attività di marketing in modo coerente. Per superare queste sfide, Incubeta ha adottato un approccio olistico, che ha incluso: ristrutturazione e armonizzazione delle proprietà GA4; integrazione con il database interno; arricchimento dei dati. Questo approccio ha permesso a TeamSystem di ottenere una visione più precisa delle campagne di marketing e delle prestazioni SEO, e di valutare la qualità degli utenti acquisiti e il loro impatto sul business. In definitiva, ha portato a un miglioramento del processo decisionale, con conseguente maggiore efficienza e risultati di business più soddisfacenti.

 

- Come chiuderà l’anno e quali sono le sfide del 2025?
Come spiega Enzo Santagata (a destra nella foto in alto), Country Manager di Incubeta Italia, “Storicamente il Q4 è sempre un trimestre dinamico per Incubeta e quello di quest’anno sta già confermando le aspettative. Nei prossimi giorni ci dedicheremo al lancio e al consolidamento della nostra nuova value proposition: outperform marketing. Al centro di questa nuova proposta c'è la
volontà di andare oltre la performance, che è la base indiscutibile del digital, per superarla e scalare in un’altra dimensione che vede sempre il cliente al primo posto ma con un suo coinvolgimento più completo nel percorso di evoluzione del marketing e di quello che può portare in termini di risultati a tutta l’azienda. Questo ci porterà al 2025 con un focus su tre pilastri fondamentali: risultati rapidi, tangibili e misurabili; crescita sostenibile e scalabile; utilizzo di automazioni e IA. Il nostro ruolo di base rimane lo stesso che ci ha portati al successo in questi anni: essere portatori e abilitatori di innovazione per i nostri clienti. Spesso l’innovazione parte da grandi teorie che raramente hanno applicazioni pratiche, il nostro DNA invece è sempre stato molto consistente. Da qui deriva il nuovo approccio: più rapido, più misurabile e più concreto per i nostri clienti. Che continueranno ad essere guidati nel complesso panorama digitale, e aiutati a raggiungere i loro obiettivi di business e a prosperare in un mercato in continua evoluzione.”