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Shibumi racconta l'esclusivo approccio data driven alle attività di social e influencer marketing e presenta “INFLUENCER LAB”, la piattaforma proprietaria del gruppo
Shibumi è un’azienda specializzata in Marketing, Comunicazione e Live Experience. Ha un approccio data driven capace di sfruttare le piattaforme proprietarie e l’analisi dei dati, per realizzare attività di Marketing & Comunicazione sia online che offline, creando un impatto emozionale nei Brand.
Il Gruppo opera attraverso quattro principali linee di business che lavorano in sinergia, realizzando progetti per importanti realtà nazionali e internazionali:
Data &Research
Social & Influencer Marketing
Conversion Marketing
Live Engagement & Experience
Una delle business line più innovative del gruppo, è quella dedicata ai Social e all’Influencer Marketing nata per aiutare i brand a gestire la propria presenza sui diversi canali social, ma con un approccio differenziante.
La costruzione del piano editoriale, infatti, è frutto di una comparazione degli insight dei canali social del brand (sentiment, reputation, trend…) a confronto con quelli dei competitors della stessa categoria.
I tre pillar su cui si basa questa business line sono:
- Social media management
- Influencer marketing
- Influencer Lab
Il servizio di Social media management riguarda sia la gestione strategica che operativa dei canali social dei clienti, nello specifico: la costruzione del calendario editoriale, la progettazione, la creazione e pubblicazione dei contenuti e la cura della parte visual, ma utilizzando una metodologia diversa, frutto dell’analisi dei dati.
Grazie, infatti, ai tool proprietari di analisi del parlato sui social e del sentiment, Shibumi può costruire un piano editoriale data driven e quindi creare contenuti qualitativamente alti e targetizzati, per ingaggiare costantemente la fanbase e avere un impatto positivo sulla salute del brand.
Il secondo pillar è l’attività di influencer marketing, dove Shibumi seleziona l’influencer, o la squad, più in linea con la campagna del brand che in quel momento si sta lanciando. Shibumi riesce a raggiungere risultati ottimali e soprattutto misurabili, affiancando al cliente un team di esperti delle dinamiche proprie dei diversi canali social e utilizzando InfluencerLab, piattaforma proprietaria del gruppo.
PEOPLE: ha la funzione di un Influencer discovery che sfrutta la tecnologia proprietaria del tool di Social Listening per individuare gli influencer più adatti al brand e per scoprire profili di nicchia particolari in un determinato settore, analizzando le performance degli influencer e la composizione della loro fanbase.
CONTENT: è la funzione che consente di trovare ispirazione per le campagne e creare contenuti vincenti. Grazie sempre alla tecnologia del Social Listening, a partire da keywords strategiche per il brand, è possibile scoprire in tempo reale gli autori, i formati e i contenuti più performanti nel periodo analizzato.
MEASURE: permette di monitorare in tempo reale l’andamento della campagna, le performance degli influencer coinvolti nelle campagne e di sintetizzare i risultati attraverso un report di fine attività, sfruttando i dati per verificarne il successo.
Shibumi sta investendo in ricerca e sviluppo per analizzare tutte le opportunità offerte dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale e comprendere come questi possano migliorare non solo la piattaforma InfluencerLab ma anche la creazione delle strategie di Social e Influencer Marketing per i brand.
“Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale stanno avendo un impatto significativo, analizzano i dati dei social media per identificare i modelli comportamentali e le tendenze dell’utente, consentendo quindi di anticipare i trend emergenti e suddividere il pubblico in segmenti più specifici in base alle loro preferenze - racconta Martina Panizzieri, Head of Social e Influencer Marketing di Shibumi Group. “Questa segmentazione consente una personalizzazione della comunicazione e delle campagne più raffinata.
Non dimentichiamo che resta cruciale, almeno per il momento, mantenere autenticità comunicativa, poiché il pubblico deve ancora abituarsi a questa innovazione”.
L’offerta di Shibumi è un unicum sul mercato non solo per la varietà e la tipologia di servizi, ma anche perché tutte le soluzioni che propone hanno come comune denominatore la tecnologia e l’analisi dei dati.
Si sono affidati a Shibumi per i suoi servizi di Social e Influencer Marketing: GSK, Compeed, Helvetia, Salvatore Ferragamo, Mattel, Valsoia, Gruppo Caviro.
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