Partner content

Shibumi racconta l'esclusivo approccio data driven alle attività di social e influencer marketing e presenta “INFLUENCER LAB”, la piattaforma proprietaria del gruppo

Influencer Lab nasce per supportare i brand nelle loro attività di influencer marketing attraverso tre funzionalità. PEOPLE: un Influencer discovery che sfrutta la tecnologia proprietaria del tool di Social Listening per individuare i personaggi più adatti al brand e per scoprire profili di nicchia in un settore, analizzando le performance degli influencer e la composizione della loro fanbase. CONTENT, che consente di trovare ispirazione per le campagne e creare contenuti vincenti. MEASURE: permette di monitorare in tempo reale l’andamento della campagna, le performance degli artisti coinvolti e di sintetizzare i risultati attraverso un report di fine attività, sfruttando i dati per verificarne il successo. Il Gruppo investe in ricerca e sviluppo per analizzare tutte le opportunità offerte dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Shibumi è un’azienda specializzata in Marketing, Comunicazione e Live Experience. Ha un approccio data driven capace di sfruttare le piattaforme proprietarie e l’analisi dei dati, per realizzare attività di Marketing & Comunicazione sia online che offline, creando un impatto emozionale nei Brand.
 
Il Gruppo opera attraverso quattro principali linee di business che lavorano in sinergia, realizzando progetti per importanti realtà nazionali e internazionali:
 
Data &Research
Social & Influencer Marketing
Conversion Marketing
Live Engagement & Experience
 

Una delle business line più innovative del gruppo, è quella dedicata ai Social e all’Influencer Marketing nata per aiutare i brand a gestire la propria presenza sui diversi canali social, ma con un approccio differenziante.
La costruzione del piano editoriale, infatti, è frutto di una comparazione degli insight dei canali social del brand (sentiment, reputation, trend…) a confronto con quelli dei competitors della stessa categoria.
 
I tre pillar su cui si basa questa business line sono:
-   Social media management
-   Influencer marketing
-   Influencer Lab

 
Il servizio di Social media management riguarda sia la gestione strategica che operativa dei canali social dei clienti, nello specifico: la costruzione del calendario editoriale, la progettazione, la creazione e pubblicazione dei contenuti e la cura della parte visual, ma utilizzando una metodologia diversa, frutto dell’analisi dei dati. 
 
Grazie, infatti, ai tool proprietari di analisi del parlato sui social e del sentiment, Shibumi può costruire un piano editoriale data driven e quindi creare contenuti qualitativamente alti e targetizzati, per ingaggiare costantemente la fanbase e avere un impatto positivo sulla salute del brand.
 
Il secondo pillar è l’attività di influencer marketing, dove Shibumi seleziona l’influencer, o la squad, più in linea con la campagna del brand che in quel momento si sta lanciando. Shibumi riesce a raggiungere risultati ottimali e soprattutto misurabili, affiancando al cliente un team di esperti delle dinamiche proprie dei diversi canali social e utilizzando InfluencerLab, piattaforma proprietaria del gruppo. 

Ogni Business Line di Shibumi ha uno o più asset tecnologici proprietari che consentono ai team di realizzare attività sempre guidate dai dati.
i 3 pilastri di influencer lab copia
 La business line Social & Influencer Marketing presidia InfluencerLab che nasce per supportare i brand nelle loro attività di influencer marketing attraverso tre funzionalità:

PEOPLE: ha la funzione di un Influencer discovery che sfrutta la tecnologia proprietaria del tool di Social Listening per individuare gli influencer più adatti al brand e per scoprire profili di nicchia particolari in un determinato settore, analizzando le performance degli influencer e la composizione della loro fanbase.

CONTENT: è la funzione che consente di trovare ispirazione per le campagne e creare contenuti vincenti. Grazie sempre alla tecnologia del Social Listening, a partire da keywords strategiche per il brand, è possibile scoprire in tempo reale gli autori, i formati e i contenuti più performanti nel periodo analizzato. 

MEASURE: permette di monitorare in tempo reale l’andamento della campagna, le performance degli influencer coinvolti nelle campagne e di sintetizzare i risultati attraverso un report di fine attività, sfruttando i dati per verificarne il successo. 

Shibumi sta investendo in ricerca e sviluppo per analizzare tutte le opportunità offerte dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale e comprendere come questi possano migliorare non solo la piattaforma InfluencerLab ma anche la creazione delle strategie di Social e Influencer Marketing per i brand.

“Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale stanno avendo un impatto significativo, analizzano i dati dei social media per identificare i modelli comportamentali e le tendenze dell’utente, consentendo quindi di anticipare i trend emergenti e suddividere il pubblico in segmenti più specifici in base alle loro preferenze - racconta Martina Panizzieri, Head of Social e Influencer Marketing di Shibumi Group. “Questa segmentazione consente una personalizzazione della comunicazione e delle campagne più raffinata.
Non dimentichiamo che resta cruciale, almeno per il momento, mantenere autenticità comunicativa, poiché il pubblico deve ancora abituarsi a questa innovazione”.

L’offerta di Shibumi è un unicum sul mercato non solo per la varietà e la tipologia di servizi, ma anche perché tutte le soluzioni che propone hanno come comune denominatore la tecnologia e l’analisi dei dati. 

Valsoia
 Questo è il valore aggiunto e differenziante che Shibumi porta anche nel mercato del social marketing. 

Si sono affidati a Shibumi per i suoi servizi di Social e Influencer Marketing: GSK, Compeed, Helvetia, Salvatore Ferragamo, Mattel, Valsoia, Gruppo Caviro.

Vuoi adeguare la tua strategia social e le attività di influencer marketing con un modello data driven?
Scarica i nostri casi di successo:
https://shbm.link/social-influencer-mktg