
Programmatic
IAB: in Europa la metà della pubblicità display acquistata in programmatic
“The European Programmatic Market Sizing“, l'indagine realizzata da IAB Europe in collaborazione con IHS Markit resa nota oggi al Dmexco a Colonia, ha evidenziato che il mercato complessivo della pubblicità display in programmatic in Europa è cresciuta del 42,7%, passando da 5,7 miliardi di euro nel 2015 a 8,1 miliardi nel 2016.
Nel dettaglio dei diversi formati, è significativo che il 50,1% della spesa pubblicitaria europea in display sia acquistata in modalità programmatica.
Il mobile è il formato che maggiormente viene transato con modalità automatizzate, con una quota del 65% dell’intera spesa in mobile adv. Oggi il programmatic mobile vale 3,5 miliardi.
I programmatic video hanno raggiunto un valore di 1,37 miliardi di euro in crescita del +155% e rappresentano il 45% della spesa pubbliciraria complessiva in video (1,37 miliardi).

In Europa Occidentale le revenue programmatiche ha raggiunto un valore di 7,5 miliardi , registrando una crescita del +42%, mentre in Europa Centrale e Orientale valgono 600 milioni di euro e crescono del 53%.
Daniel Knapp, direttore esecutivo TMT a IHS Markit ha dichiarato: "L'Europa è ormai programmatic-first. Con questo grande salto, i meccanismi di transazione programmatic sono maturati e hanno beneficiato di un'ampia adozione, passando dal 18,3% della spesa nel 2013 al 50,1% nel 2016. L'adozione in tutta Europa rimane irregolare, con mercati pubblicitari meno maturi che restano dietro ai leader del mercato come il Regno Unito o i Paesi Bassi. La crescita della pubblicità online ora significa in gran parte una crescita in programmatic advertising, ma l'incertezza legata all'evoluzione del panorama normativo dell'UE sulla raccolta e sull'utilizzo dei dati mette in discussione il grado in cui le aziende potranno realizzare una crescita futura ".