UPDATE:
FCP. Cinema: il 57% del pubblico è under 34 e definisce nuove frontiere di creatività, engagement e performance pubblicitarie. Maggioni (DCA): "Nei primi nove mesi adv a +10%, ma il mezzo è ancora sottovalutato dagli investitori in Italia"De Cecco lancia la pasta High Protein con Elisabetta Canalis come ambassadorIl Gruppo Euronics lancia Higo, nuova Private Label di piccoli elettrodomestici da cucina. Campagna di Hagam esserincomunicazione e dentsu. Budget a +5% a circa 15 milioniNasce The Youth Club, progetto di Fondazione Cariplo per riportare i giovani a teatro. Investimento di oltre 2 mln di euro. 21art firma la campagna. Bolis: "Opportunità per i brand per sostenere progetti di valore sociale. Piano di comunicazione biennale"Mulino Bianco porta l’agricoltura rigenerativa sulle tavole italiane col nuovo Buongrano e la racconta con una nuova campagnaTorino ospita gli Apical Days 2025: un festival gratuito di tre giorni per parlare di lavoro, attivismo e innovazione socialeFred firma l’ingaggio di Francesco Totti per Roast in Peace, il nuovo show Prime Video prodotto da Stand by MeHilton Molino Stucky Venice presenta tre serate d’eccezione per la Venice Cocktail Week 2025PV Agency punta a diventare partner strategico nel settore eventi per le imprese del Nord EstIl turismo in Italia vale 240 mld di PIL e punta a 282 mld nel 2035. Nel 2025 la spesa sale a 185 mld. Jelinic: "Un motore economico e sociale che genera occupazione, investimenti e valorizza i territori”
Programmatic

Mindshare lancia 'Anna', nuovo approccio 'programmabile' alle campagne adv

L'agenzia media di GroupM vuole passare dall’era dei media programmatici a quella dei media ‘programmabili’ e, in collaborazione con AppNexus e Jivox, porta sul mercato uno strumento capace di automatizzare i processi di targeting, l’impostazione delle campagne sulle DSP e la personalizzazione delle creatività.

Mindshare ha lanciato a livello globale  la nuova piattaforma ANNA, che, in collaborazione con la DSP AppNexus e la società Jivox, consente di automatizzare il caricamento di creatività rilevanti diffuse in tempo reale che raggiungono targeting di elevata precisione.  
Uno strumento ancora in fase beta che, come spiega a livello internazionale l'agenzia media di GroupM, si inserisce nell'ambito della volontà di portare i propri clienti “dall’era del media ‘programmatic’ a quella del media ‘programmable'” .

Anna di fatto convoglia in un unico flusso di lavoro il modo in cui Mindshare si interfaccia con le DSP e i processi attraverso i quali un contenuto creativo viene erogato a un dato consumatore.

Nel descrivere il funzionamento di Anna, Mindshare spiega sul proprio sito : "In termini pratici un media planner che prima avrebbe dovuto impostare strategie di targeting per campagna attraverso un'interfaccia DSP, settando tipologie di audience, aste, localizzazioni geografiche, durate e contesti, ora può usare ANNA per creare dei codici capaci di configurare milioni di strategie di acquisto all’istante“.

Il nuovo strumento consente di aggiungere nuove variabili nella progettazione media e creativa della campagna, prima impossibili a una progettazione manuale, creando per i brand nuove opportunità di comunicazione con il pubblico, e per i planner, la possibilità di concentrarsi su dati, insight e strategia. 

ANNA è stato sviluppato per essere integrato all’interno della mPlatform di GroupM e verrà presentato al pubblico in occasione del prossimo DMEXCO di Colonia.