Video Content

VideoContent by ADC Group: adesioni entro il 14 luglio. Appuntamento il 20 luglio con ‘La Creators Economy’, per approfondire insieme ai suoi protagonisti il nuovo mercato dell’Influencer Marketing

Il prossimo VideoContent by ADC Group sarà dedicato all’Influencer Marketing, una leva utilizzata dall’81% delle aziende italiane, sulla quale, secondo i dati UPA, nel 2022 sono stati investiti complessivamente circa 300 milioni di euro. Un’occasione più che ghiotta per approfondire le dinamiche di questo nuovo mercato, i ruoli dei diversi operatori (talent, agenzie, editori, ecc.), i nuovi tool a disposizione dei brand per ingaggiare i propri consumatori e valutarne il ROI.

Nuovo appuntamento con il VideoContent by ADC Group, il format multimediale dedicato all’approfondimento dei temi e dei trend più significativi della marketing communication.

Il termine per le adesioni è stato posticipato a venerdì 14 luglio.

Sotto i riflettori e davanti alle telecamere degli STS Studios toccherà questa volta ai protagonisti dell’Influencer Marketing: il programma sarà registrato il prossimo 20 luglio, diffuso online dal 24 luglio e riassunto e rilanciato nelle settimane e nei mesi successivi attraverso il sito ADVexpress e la testata VideoReport.

Questi i temi principali che animeranno i panel e le tavole rotonde.


1. IL MERCATO: NUMERI, PLAYER, BUSINESS MODEL E TENDENZE

Come emerge dagli ultimi dati forniti da UPA lo scorso ottobre, l’81% delle aziende ricorre alla leva dell’Influencer Marketing, investendo complessivamente circa 300 milioni di euro con un notevole trend in crescita anno su anno (+8% nel 2022 sul 2021). Faremo il punto e aggiorneremo l’andamento del mercato, esplorando i ruoli dei diversi player della filiera.


2LA CREATIVITÀ: UN LINGUAGGIO IN DIVENIRE
Il linguaggio dei brand e quello dei creator: molti i punti di incontro ma altrettante le possibilità di scontro! Come questa nuova disciplina sta cambiando la creatività della comunicazione delle marche, soprattutto per adeguarsi e rispondere alla domanda degli utenti? Che ruolo devono avere e quanta libertà possono reclamare i creator? Negli USA e non solo si moltiplicano i casi di influencer/creator che assumono la “direzione creativa” di un’azienda: in Italia Chiara Ferragni è entrata nel board di Tod’s… Ma si tratta di un trend significativo o sono solo “mosse” di marketing?


3. EDITORI, PIATTAFORME, CREATOR: CHI FA COSA, COME E PERCHÉ
Un fenomeno interessante è quello che vede sempre più frequentemente diversi influencer diventare creatori di veri e propri format editoriali, ovverosia piattaforme predisposte nativamente alla comunicazione dei brand su target specifici. Contemporaneamente i gruppi
editoriali puntano sui talent per rafforzare le loro property e catturare l’attenzione delle nuove generazioni.

Quali sono le logiche, le opportunità ma anche le criticità di questo “interscambio”? Quali i
rispettivi business model? E quali le case history più significative a oggi?


4. NONSOLODIGITAL: QUANDO IL TALENT ESCE DAI SOCIAL
Il fenomeno non è nuovo, ma sta assumendo un peso sempre più rilevante. Oltre alle views su TikTok, Instagram, YouTube o qualsiasi altra piattaforma, i talent e gli influencer hanno ormai un ruolo di primo piano anche nell’area dell’Experience Marketing: dagli eventi al product design, dal merchandising alla creazione di contenuti pay per programmi di loyalty (un trend in netta ascesa). Anche in questo caso ci si domanda: con quali caratteristiche, prerogative e responsabilità i creator sono effettivamente coinvolti nella pianificazione di queste atttività?
E più in generale: come e quanto questo tipo di attività può influire e determinare la scelta
dei talent cui affidarsi?


5. UNA QUESTIONE DI MISURA
Se è vero che gli investimenti crescono, altrettanto vero è che cresce il costo delle attività di Influencer Marketing. Di conseguenza il tema del ROI, per quanto spinoso, diventa fondamentale. Spinoso per la fretta con cui si pianificano attività per lo più tattiche e poco strategiche, per la persistente mancanza di sensibilità e di competenze specifiche interne alle aziende, per l’elevato costo dei tool necessari.
Cerchiamo allora di capire le technicalities di come si costruisce un buon piano strategico di influencer marketing – dal target cui ci si rivolge al talent e alle piattaformo da utilizzare – e come se ne verifica la qualità in termini di efficacia e di efficienza.

Partecipa al dibattito ed entra fra i protagonisti del programma.

 

Non perdere l'occasione e contattaci!

ADC Group
cell: 340 6211730
mail: commerciale@adcgroup.it

LE DATE CHIAVE
Termine adesioni: venerdì 14 luglio
Registrazione contenuti video: 20 luglio
Distribuzione online: dal 24 luglio

Distribuzione VideoReport: allegato al #104 di NC (agosto/settembre/ottobre 2023)