Ricerche

Calcio, Serie A: dagli Stadi la spinta per tornare il secondo torneo più ricco

Secondo lo studio di StageUp presentato oggi durante il convegno 'Presente e Futuro delle Arene Sportive' ospitato all’EIRE, eventuali investimenti per 4 miliardi di euro in nuovi stadi potranno generare per la Serie A maggiori ricavi per 408 milioni di euro a stagione facendo tornare a essere il nostro Campionato il secondo più ricco in Europa. Giovanni Palazzi: “Investimenti in nuove arene strategici per lo sport e per il nostro Paese”.

Gli investimenti in stadi di nuova generazione, stimati complessivamente in 4 miliardi di euro entro il 2022, potranno generare alla Serie A maggiori ricavi per 408 milioni di euro a stagione.
Ciò nell’ipotesi che tutti i team abbiano almeno la gestione pluriennale del proprio impianto e la conducano secondo modelli di business europei.

Questa è la principale conclusione che emerge dallo studio di StageUp – Sport & Leisure Business presentato all’Expo Italia Real Estate (EIRE) durante il convegno “Presente e Futuro delle Arene Sportive”.

Le maggiori risorse derivanti dai nuovi stadi di proprietà permetteranno alla Serie A di tornare ad essere il secondo torneo più ricco in Europa dopo la Premier League.
Oggi il massimo torneo di calcio italiano con 1,5 miliardi di euro di fatturato nel 2009/10 è il terzo del Vecchio Continente, superato dalla Premier League (2,4 miliardi) e dalla Bundesliga (1,55 miliardi).

Per stadi e palasport 6 miliardi di investimento entro il 2022
Secondo le proiezioni StageUp in Italia, entro il 2022, potranno essere investiti (se la Palazzi_Giovanni.JPGnuova legge sull’impiantistica sportiva sarà tempestivamente approvata) per le nuove arene polifunzionali di terza generazione 6 miliardi di euro (4 miliardi per gli stadi e 2 miliardi per i palasport o altri impianti al coperto). Tali investimenti genererebbero non meno di 85mila i posti di lavoro. “Gli investimenti sugli stadi e le arene sportive di nuova generazione –ha affermato Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – Sport & Leisure Business – sono, secondo le nostre analisi, determinanti e strategici per il futuro della Serie A di calcio, ma& più in generale per tutto il comparto sportivo, e non solo. E’ in gioco la competitività europea e mondiale del nostro sport, l’immagine del nostro calcio e in buona parte anche la capacità di attrazione del nostro sistema Paese in termini economici e turistici”.